Non fossero bastati manga, anime, lungometraggi e OAV a decretare l’importanza e la popolarità del franchise Lupin III, serie nata nel 1967 con le straripanti tavole di Kazuhiko Kato (mangaka che diventerà famoso col nome d’arte di Monkey Punch), NTV, WOWOW e Hulu Japan sono al lavoro su una serie live-action dedicata all’ispettore Koichi Zenigata, meglio noto agli spettatori italiani con il vezzeggiativo “Zazà” (Tottsan, in giapponese). Il progetto, intitolato Zenigata Keibu, debutterà sull’emittente Nippon TV in un periodo non precisato del prossimo anno.
Al trentatreenne Ryohei Suzuki è affidato il ruolo di Koichi Zenigata, compassato e ostinato detective, il cui desiderio più grande (che si tramanda da generazioni) è sempre stato quello di catturare il ladro internazionale Lupin III. Dapprima membro della Metropolitan Police di Tokyo, Zenigata è ispettore capo dell’ICPO, conosciuta ai più come Interpol.
Atsuko Maeda, attrice, modella e cantante giapponese, già idol delle AKB48 interpreterà Natsuki Sakuraba, una giovane detective in forze presso il Metropolitan Police Department CID Division 1: a lei spetterà il compito di dirigere le operazioni e affidare gli ordini ai suoi sottoposti. Natsuki ha intrapreso la carriera di agente speciale per vendicare la morte del padre poliziotto, ferito a morte in missione.
Takahiro Miura, recentemente visto all’opera nel lungometraggio Cutie Honey TEARS vestirà i panni di Shintaro Kunikida, maldestro e timido detective affidato al Metropolitan Police Department CID Division 1 per aiutare Zenigata a risolvere il caso di una misteriosa esplosione.
Taro Otani (NTV) e Hitoshi Iwamoto (AXON) dirigeranno la serie, mentre la sceneggiatura degli episodi sarà affidata (tra gli altri) a Masahiro Yamaura, Tetsuya Oishi, Naoya Takayama e Junpei Yamaoka. Fonte: Anime News Network.
Chiudiamo con una curiosità: il nome Koichi Zenigata deriva da Heiji Zenigata, personaggio creato dalla scrittore Kodō Nomura, che arrestava i nemici lanciando monete, proprio come fa Zenigata con le manette.