La Japanese Academy Awards Association ha annunciato i candidati della quarantaquattresima edizione edizione dei premi annuali. I film in lizza di quest’anno sono stati selezionati tra quelli usciti tra il 16 dicembre 2019 e il 31 dicembre 2020 in Giappone. Il primo premio di ogni categoria sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione il 19 marzo.
I cinque film in gara per l’assegnazione del premio al miglior film d’animazione dell’anno sono:
- Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba the Movie: Mugen Train (regia: Haruo Sotozaki; data di uscita in Giappone: 16 ottobre 2020).
- Violet Evergarden the Movie (regia: Taichi Ishidate; data di uscita in Giappone: 18 settembre 2020).
- Stand By Me Doraemon 2 (regia: Ryuichi Yagi e Takashi Yamazaki; data di uscita in Giappone: 20 novembre 2020).
- Josee, la tigre e il pesce (regia: Kotaro Tamura; data di uscita in Giappone: 25 dicembre 2020).
- Poupelle of Chimney Town (regia: Yusuke Hirota; data di uscita in Giappone: 25 dicembre 2020).
Il premio come miglior film d’animazione dello scorso anno è stato vinto da Weathering with You, diretto da Makoto Shinkai.
Il settantatreenne illustratore e mangaka Yoshikazu Yasuhiko, noto per essere stato il character designer originale del franchise anime Mobile Suit Gundam, è stato selezionato dalla Japanese Academy Awards Association per ricevere il Premio speciale dell’Associazione che onora quanti hanno supportato con il loro lavoro il campo della produzione cinematografica giapponese.
“Insieme al regista Yoshiyuki Tomino”, si legge nelle motivazioni dell’Associazione, “Yasuhiko ha creato con Gundam quello che potrebbe essere definito un fenomeno sociale e ha contribuito a espandere le possibilità dell’animazione, in precedenza considerata esclusivamente per bambini e in seguito fruita anche dagli adulti”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 19 marzo all’interno del Grand Prince Hotel New Takanawa a Tokyo.
Gli Awards of the Japanese Academy, detti anche Japan Academy Awards, sono premi cinematografici assegnati annualmente dalla Nippon Academy-shō Association. Istituiti nel 1978, rappresentano i più significativi riconoscimenti di questo genere in Giappone e sono da considerare la versione orientale degli Academy Awards.
Fonti consultate: Crunchyroll.