Nell’ambito del progetto Stage beyond borders – selection of japanese performances, la Japan Foundation, in collaborazione con il comitato di produzione del franchise Tōken ranbu, ha pubblicato in Rete il video della registrazione ufficialmente autorizzata dello spettacolo teatrale Tōken ranbu: the musical. La performance, datata 2020 è intitolata Higekiri Hizamaru duo performance ~soga~.
L’intento di Stage beyond borders è quello di fornire agli spettatori fuori dal Giappone uno sguardo sulle forme espressive uniche e creative che il Giappone ha sviluppato per il palcoscenico dal vivo nel corso dei secoli, come il taiko, il rakugo e la poesia, nonché le rappresentazioni teatrali.
I titoli diffusi attraverso questo progetto abbracciano tre generi; teatro contemporaneo, performance di danza e arti performative tradizionali. Tutte le opere avranno sottotitoli multilingue in circa cinque lingue e potranno essere visualizzate gratuitamente sul canale YouTube ufficiale della Japan Foundation fino al 25 marzo. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito web ufficiale della Japan Foundation.
Tōken Ranbu è un videogioco per browser free-to-play di carte collezionabili sviluppato da Nitroplus e DMM Games. Il gioco è stato lanciato in Giappone nel gennaio del 2015 e in tutto il mondo nel mese di aprile 2021. Un adattamento anime, prodotto da Doga Kobo e sottotitolato Hanamaru, ha iniziato la trasmissione televisiva in Giappone il 2 ottobre 2016, mentre un altro anime, sempre ispirato al gioco e prodotto da Ufotable col titolo Katsugeki: Touken ranbu, è andato in onda dal primo luglio al 23 settembre 2017. In Italia gli episodi sono stati trasmessi in streaming in simulcast da Dynit su VVVVID. Il franchise include anche una serie di musical, una serie di opere teatrali e due film live action. Un lungometraggio anime intitolato Katsugeki: Touken ranbu prodotto da Ufotable debutterà prossimamente.
Fonti consultate: Kudasai.