La Japan Retro Game Association (JARGA) ha annunciato che regalerà 100 console Super Nintendo ai bambini bloccati a casa a causa delle misure di contenimento del Covid-19.
JARGA distribuirà le console, gli adattatori, un controller e due giochi per ogni bambino: tutte le unità SNES saranno sanificate e testate per verificarne la funzionalità. Ogni bambino riceverà una copia di Final Fantasy VI e Donkey Kong Country.
Gli interessati possono inviare la loro candidatura, nel rispetto dei requisiti stabiliti dall’associazione (le famiglie richiedenti non possono avere bambini di età superiore ai 16 anni né possedere un SNES), entro la mezzanotte del 26 aprile. Il 27 aprile JARGA contatterà i vincitori dell’iniziativa, che dovranno accollarsi le spese di spedizione.
JARGA è una società senza fini di lucro fondata nel 2011 allo scopo di preservare la storia delle console e dei videogiochi giapponesi e trasmetterla alle generazioni future. Il gruppo di iscritti ripara le attrezzature da gioco, studia la tecnologia di conservazione e sviluppa pezzi di ricambio per la manutenzione delle macchine videoludiche d’antan. JARGA valuta anche giochi e hardware del passato e auspica di realizzare un museo del retrogaming.
Il vice direttore di JARGA, Kiyofumi Fukui, ha detenuto fino al 2019 il record nel Guinness dei primati per la più grande collezione di videogiochi al mondo.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.