Pubblicato episodicamente in versione digitale nel 2016 attraverso la sessione special del sito ufficiale Dynamic Planning, Jeeg Hiryuden – La leggenda del drago segreto reboot cartaceo del franchise dedicato all’uomo d’acciaio ideato da Go Nagai e disegnato da Tatsuya Yasuda nel 1975, è da oggi disponibile nelle migliori fumetterie e librerie della Penisola, edito da J-POP Manga per la collana Go Nagai Collection.
Il manga, disegnato da Shinobu Kaze, affermato artista giapponese già noto in Occidente per due storie a fumetti apparse sulle riviste americane Heavy Metal ed Epic Illustrated, racconta una versione più adulta, cruda e violenta delle avventure di Kotetsu Jeeg, immaginando un’inedita linea temporale dove Hiroshi Shiba – sconfitta Himika in una drammatica battaglia – deve ora fronteggiare la minaccia aliena degli accoliti del dio Ryuma, guidata dal malvagio Jigoku.

Ambientata nel Giappone contemporaneo, l’opera illustrata da Shinobu Kaze prende le distanze dal manga originale degli anni Settanta, presentando ai lettori un tormentato Hiroshi Shiba braccato da sedicenti emissari dell’impero Jamatai e costretto all’inattività nelle segrete del quartier generale dei JSOC, corpo speciale nato per aiutare Jeeg d’acciaio nella guerra contro Himika.
Dopo una repentina (e onirica) presa di coscienza dei suoi (nuovi) poteri magnetici, il giovane cyborg tornerà a trasformarsi e a lottare contro i mostruosi e giganteschi guardiani inviati da Ryuma; al suo fianco l’amico d’infanzia Keisuke Ashihara e l’affascinante Ran Yagami, entrambi valorosi soldati del JSOC con un tragico passato da vendicare.

Conosco il kung fu
Nelle tavole di Jeeg Hiryuden scopriamo un uomo d’acciaio con la predilezione per le arti marziali: l’eroe magnetico di Kaze affronta i giganteschi nemici senza alcun tipo di arma (bianca o da fuoco) o di potere psichico, dando vita a intensi combattimenti corpo a corpo a base di calci a mezzaluna e potenti colpi a mano aperta in grado di stordire l’avversario. Un deciso cambio di rotta rispetto alle classiche serie manga (e anime) dedicate ai Super Robot, che avvicina concettualmente questo reboot alle produzioni televisive live action giapponesi di genere Superhero.

Originale e accattivante, il manga di Kaze getta tanta (troppa) carne al fuoco nelle oltre 180 splendide tavole che ne compongono le vicende: l’impressione finale è quella di avere a che fare con un’opera concepita inizialmente come serie (o miniserie) e improvvisamente ripensata come unico tankōbon, lasciando sciaguratamente nel limbo sottotrame e destini dei protagonisti.
Grazie a uno stile grafico pulito e realistico e a un twist narrativo non affatto scontato (nonostante i difetti strutturali), Jeeg Hiryuden è pronto a sorprendere i fan italiani di una delle serie più amate di Go Nagai.
Jeeg Hiryuden – La leggenda del drago segreto
Volume unico
Disegni: Shinobu Kaze
Formato: 12 x 16,9 cm, brossurato con sovraccoperta
Pagine: 192 in bianco e nero
Prezzo: 7,50 €
Disponibile dal: 12 dicembre 2018