Dopo 81 giorni dall’uscita nelle sale cinematografiche nipponiche, Gekijō-ban Jujutsu Kaisen 0 (Jujutsu Kaisen 0 the Movie), lungometraggio anime basato sul manga scritto e disegnato da Gege Akutami, Jujutsu Kaisen – Sorcery Fight ha incassato 12,71 miliardi di yen (oltre 108 milioni di dollari). Il lungometraggio anime è ora il ventunesimo film con il maggior incasso nella storia del box office giapponese, superando Star Wars – La minaccia fantasma (1999) e tallonando Jurassic Park (1990).
Dal 18 marzo Crunchyroll curerà la distribuzione cinematografica di Jujutsu Kaisen 0 nelle sale degli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Austria, Svizzera, Svezia, Finlandia, Paesi Bassi, Africa francofona e America Latina.
Gekijō-ban Jujutsu Kaisen 0 è già al primo posto nella classifica dei film di maggior incasso in Giappone durante l’anno solare 2021, spodestando Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time. Ha anche raggiunto la raggiunge la trentaquattresima posizione nella classifica dei lungometraggi di maggior incasso nella storia del cinema giapponese, superando Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re (2004), Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (2021), Toy Story 4 (2019) e Pirati dei Caraibi — La maledizione del forziere fantasma (2006).
Gekijō-ban Jujutsu Kaisen 0 è stato l’ottantesimo film con il maggiore incasso nella storia del botteghino giapponese dopo 18 giorni.
Nei primi tre giorni di proiezione, il film distribuito da Toho in 418 sale cinematografiche dell’Arcipelago, ha venduto 1.908.053 biglietti incassando 2.694.128.150 yen (circa 23,5 milioni di dollari). Con questo risultato, Gekijō-ban Jujutsu Kaisen 0 è il maggior successo nel week-end di debutto in Giappone nell’anno fiscale e il secondo più alto incasso al botteghino di sempre nei primi tre giorni di proiezione dopo Demon Slayer The Movie: Il Treno Mugen dello scorso anno.
Il lungometraggio anime è stato lanciato nelle sale cinematografiche giapponesi il 24 dicembre e proiettato anche nelle sale IMAX.
Il film sarà trasposto anche in un romanzo edito Shūeisha sotto etichetta Jump J-Books, scritto da Baraddo Kitaguni.
Annunciato durante la trasmissione dell’episodio finale della serie anime lo scorso 26 marzo, Jujutsu Kaisen 0 the Movie sarà curato dallo studio di animazione giapponese Mappa e adatterà sul grande schermo il prequel al manga originale noto anche come Volume 0, il cui titolo ufficiale è Jujutsu Kaisen 0 Tokyo Toritsu Jujutsu Koto Senmon Gakkou.
Squadra di produzione
Seong-Hu Park (Garo: Vanishing Line, The God of High School), già regista dell’adattamento anime televisivo, dirigerà il lungometraggio cinematografico realizzato dallo studio di animazione Mappa.
Hiroshi Seko (Ajin, Banana Fish, Heion Sedai no Idaten-tachi, Inuyashiki) è incaricato di scrivere e supervisionare la sceneggiatura.
Tadashi Hiramatsu (Abenobashi Mahou ☆ Shounemosi, Kiseijuu: Sei no Kakuritsu, Sayonara no Asa e Yakusoku no Hana wo Kazarou) si occuperà del character design.
Sinossi di Jujutsu Kaisen 0
Yuuta Okkotsu è maledetto. Da quando la sua amica d’infanzia Rika è morta in un incidente stradale, il suo fantasma è rimasto con lui. Il suo spirito, però, non appare come la dolce ragazza che Yuuta conosceva un tempo, ma si manifesta come un’entità mostruosa e potente che lo protegge ferocemente. Incapace di controllarne il comportamento violento, Yuuta non riesce a fermare lo spargimento di sangue che segue la brutale vendetta di Rika.
Di conseguenza, quando viene imprigionato dagli stregoni jujutsu, guardiani segreti del mondo addestrati per combattere forze come Rika, Yuuta manifesta la volontà di essere completamente isolato in modo che nessun altro possa essere ferito.
Tuttavia, il suo apprendista, il maestro stregone Satoru Gojou, ha altri piani per lui: Yuuta entrerà nella Jujutsu High School e imparerà a controllare Rika per aiutare le persone. Nel suo primo anno di apprendimento, Yuuta inizia a imparare le arti del jujutsu e a combattere gli esseri malvagi. Insieme ai suoi nuovi compagni di classe, Maki Zenin, un esperto di armi jujutsu, Toge Inumaki, uno stregone che usa le sue parole come armi e Panda, un orso senziente antropomorfo, Yuuta inizia a trovare il suo posto nel mondo e, per una volta, a sentirsi a proprio agio con le sue capacità. Man mano che la sua formazione progredisce, Yuuta impara che i pericoli del mondo del jujutsu vanno ben oltre gli spiriti maligni.
A proposito di Jujutsu kaisen – Sorcery Fight
Il manga scritto e disegnato da Gege Akutami ha iniziato la pubblicazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha a partire dal 5 marzo 2018. I singoli capitoli sono raccolti e pubblicati in volumi tankōbon dallo stesso editore.
Il 17 luglio 2019, Planet Manga ne ha annunciato la pubblicazione italiana, che è iniziata il 31 ottobre 2019.
Yuuji è un genio nella corsa, ma non ha nessun interesse a correre in cerchio su una pista. È felicissimo di far parte del club di ricerche sull’occulto, ma anche se ne fa parte solo per gioco le cose si fanno serie quando uno spirito vero si palesa a scuola. La vita si farà davvero strana alla Sugiwasa Town High School.
Un adattamento anime composto da 24 episodi, prodotto dallo studio di animazione giapponese Mappa sotto la direzione di Seong-Hu Park (Garo: Vanishing Line, The God of High School) e sceneggiato da Hiroshi Seko (Ajin, Dorohedoro, Inuyashiki), è stato presentato in anteprima su MBS nell’ottobre 2020. L’anime è concesso in licenza da Crunchyroll per lo streaming al di fuori dell’Asia. La produzione di un film d’animazione è confermata per il prossimo inverno.
Fonti consultate: Crunchyroll.