Jurassic!, inedito short movie realizzato da un team composto dai giovani talenti di Toei Animation, sarà proiettato nel corso della trentaduesima edizione del Tokyo International Film Festival assieme a La leggenda del serpente bianco, primo lungometraggio anime a colori, prodotto da Toei Dōga e distribuito in Giappone il 22 ottobre 1958.
Entrambe le proiezioni avranno inizio alle 17:40 del primo novembre 2019, all’interno delle sale del TOHO Cinemas Roppongi, nell’ambito della rassegna dedicata all’evoluzione dell’animazione giapponese. Il prezzo dei biglietti è di 1400 ¥; previste riduzioni speciali per studenti.
Diretto da Megumi Ishitani (Dragon Ball Super) con la collaborazione di Takumi Yamamoto (Dragon Ball Super Broly), Jurassic! racconta la pacifica invasione da parte di creature provenienti dalla preistoria (dai dinosauri alle ammoniti) nel Giappone contemporaneo e vede come protagonisti i giovani Sunao e Ichigo doppiati, rispettivamente dal cantante giapponese Hiiro Ishibashi e dall’attrice Haruka Shiraishi.
Il progetto Jurassic!, liberamente ispirato alla collana di libri per bambini intitolata Real Size Ancient Creature Picture Book (che può vantare oltre 60.000 copie stampate), è stato supervisionato da Ken Tsuchiya, curatore dei due volumi commercializzati da HNK Publishing in Giappone nel mese di luglio 2019.
La leggenda del serpente bianco è ispirato a una celebre leggenda cinese della dinastia Song e racconta la storia d’amore tra il giovane Xu Xian e la bella Bai Niang, ostacolata dal monaco Fa Hai che ha scoperto la vera natura della ragazza: un misterioso serpente bianco che si è trasformato in una incantevole e affascinante creatura. In soccorso dei due accorreranno una coppia di simpatici panda e un potente Dio Dragone.
La versione italiana de La leggenda del serpente bianco fu trasmessa direttamente in televisione il 12 dicembre 1970 su Rai 2, all’interno del programma Mille e una sera. Il film è disponibile dal 2018 in home video in versione DVD, edita da Dynit.
Fonti consultate: Crunchyroll.