Nel corso di una conferenza stampa diffusa in streaming attraverso il canale YouTube della federazione New Japan Pro-Wrestling, il leggendario lottatore giapponese Keiichi Yamada, conosciuto internazionalmente come Jushin Thunder Liger, ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni a partire dal prossimo anno.
Dopo aver ringraziato i giornalisti e i fan intervenuti, il wrestler cinquantaquattrenne ha confermato la volontà di abbandonare il ring, dando appuntamento ai suoi sostenitori a gennaio 2020 presso il Tokyo Dome, dove avrà luogo il suo ultimo combattimento nel corso della quattordicesima edizione del Wrestle Kingdom, evento in pay-per-view prodotto annualmente dalla NJPW.
“Sono stato Liger per trent’anni, in tutto il mondo”, ha affermato Keiichi Yamada durante la riunione con la stampa. Il wrestler continuerà a combattere in Giappone e nelle altre nazioni raggiunte dalla sua fama per i restanti mesi del 2019, in quello che egli stesso non vuole definire un “tour di pensionamento”.
Nato a Hiroshima il 30 novembre 1964, Nel corso della sua ultraventennale carriera ha combattuto nelle maggiori federazioni di wrestling sia statunitensi che giapponesi ed è universalmente riconosciuto come uno dei migliori high flyer di tutti i tempi.
Dopo essere stato scartato dal dojo della New Japan Pro Wrestling agli inizi degli anni Ottanta poiché al di sotto degli standard di altezza richiesti, Liger iniziò il suo allenamento in Messico (periodo nel quale, per sua stessa ammissione, era talmente povero da soffrire la fame) e, viaggiando per l’America, ebbe anche modo di allenarsi nel leggendario dungeon della famiglia Hart in Canada.
Ritornato in Giappone divenne in breve uno dei beniamini del pubblico della NJPW, grazie al suo stile spettacolare (in particolare il suo finisher, lo Shooting Star Press, concepito ispirandosi al manga Hokuto no Ken) e al suo ring attire costituito da costumi e maschere basati sulla serie a fumetti e anime Jushin Ryger di Go Nagai.
L’affermato mangaka ha voluto rendere omaggio al lottatore giapponese postando su Twitter una foto di qualche anno fa che lo immortala a fianco del wrestler mascherato.
今日、獣神サンダーライガーさんが来年1月の引退を発表されたと聞きました。
30年間お疲れさまでした。こんなに長く戦ってくれて光栄です。寂しくなりますが、最後まで応援しています。
偉大なレスラーに出会えたことに感謝!!(永井豪) pic.twitter.com/9DosZvyccM— 画業50年“突破”記念 永井GO展 (@nagai50ten) 7 marzo 2019
Fonti consultate: Pro Wrestling Sheet.