Il leggendario lottatore giapponese Keiichi Yamada, conosciuto internazionalmente come Jushin Thunder Liger è entrato a far parte della WWE Hall of Fame, un’istituzione del wrestling che comprende tutti quei lottatori o manager ricordati come i migliori della storia da parte della World Wrestling Federation/Entertainment.
Il popolare lottatore è stato formalmente inserito nell’ara della gloria nel corso della dell’edizione 2020-2021 dell’evento, registrata il 30 marzo e il primo aprile in Florida e diffusa in streaming attraverso la piattaforma WWE Network il 6 aprile. FOX Sports ha accolto con favore la nomina con il seguente tweet:
International legend.
Welcome to the #WWEHOF, @Liger_NJPW! pic.twitter.com/q8spTJoiN6
— WWE on FOX (@WWEonFOX) April 7, 2021
Jushin Liger ha voluto ringraziare il comitato organizzatore con un video messaggio: “sono eccitato, ho la pelle d’oca. Sono così emozionato che mi mancano le parole”, ha commentato il wrestler nel suo discorso di ammissione. Keiichi Yamada ha espresso la sua gratitudine alla WWE per l’onore riservatogli e ha ringraziato i fan per il loro supporto.
Absolute GOOSEBUMPS for the legendary and now @WWE Hall of Famer, @Liger_NJPW! #WWEHOF pic.twitter.com/CsWTvbtvlV
— WWE (@WWE) April 7, 2021
Nato a Hiroshima il 30 novembre 1964, Nel corso della sua ultraventennale carriera ha combattuto nelle maggiori federazioni di wrestling sia statunitensi che giapponesi ed è universalmente riconosciuto come uno dei migliori high flyer di tutti i tempi.
Dopo essere stato scartato dal dojo della New Japan Pro Wrestling agli inizi degli anni Ottanta poiché al di sotto degli standard di altezza richiesti, Liger iniziò il suo allenamento in Messico (periodo nel quale, per sua stessa ammissione, era talmente povero da soffrire la fame) e, viaggiando per l’America, ebbe anche modo di allenarsi nel leggendario dungeon della famiglia Hart in Canada.
Ritornato in Giappone divenne in breve uno dei beniamini del pubblico della NJPW, grazie al suo stile spettacolare (in particolare il suo finisher, lo Shooting Star Press, concepito ispirandosi al manga Hokuto no Ken) e al suo ring attire costituito da costumi e maschere basati sulla serie a fumetti e anime Jushin Ryger di Go Nagai.
La carriera di Jushin Thunder Liger si è conclusa il 5 gennaio 2020 sul ring del Tokyo Dome: il popolare lottatore, in coppia con Naoki Sano, ha partecipato al match inaugurale della quattordicesima edizione del Wrestle Kingdom (evento in pay-per-view prodotto annualmente dalla NJPW) sfidando il neo campione dei pesi massimi IWGP Junior Hiromu Takahashi e il suo partner Ryu Lee.
Fonti consulate: AnimeNewsNetwork.