Kadokawa ha annunciato il lancio di una nuova rivista web dedicata alle light novel intitolata Mekuri Mekuru, prevista per questa primavera. Contestualmente, la storica rivista di light novel Dragon Magazine concluderà la sua pubblicazione dopo 37 anni con il numero di maggio 2025, in uscita a marzo. Inoltre, il sito di raccomandazioni per light novel Kimirano terminerà il suo servizio autonomo, con alcuni dei suoi contenuti e servizi che saranno trasferiti sulla nuova piattaforma guidata dalla prossima rivista web.
La rivista web Mekuri Mekuru fornirà notizie e contenuti su romanzi di intrattenimento, come le light novel, e affronterà argomenti correlati come anime, manga, eventi, musica e doppiatori. Maggiori informazioni su questa nuova iniziativa saranno rilasciate in un secondo momento.
Gli editori di Dragon Magazine hanno dichiarato che, a causa dei recenti cambiamenti nelle abitudini di lettura, si è reso evidente che la versione cartacea non è più in grado di svolgere il suo ruolo. La rivista, lanciata nel 1988, aveva celebrato il suo 35° anniversario nel 2023. Tra le opere pubblicate figurano la serie Slayers dello scrittore Hajime Kanzaka e dell’artista Rui Araizumi, nonché titoli recenti come Our Last Crusade or the Rise of a New World, You Were Experienced, I Was Not: Our Dating Story, Management of a Novice Alchemist, Spy Classroom, The Legend of the Legendary Heroes, The Magical Revolution of the Reincarnated Princess and the Genius Young Lady e Akashic Records of Bastard Magic Instructor.
Il team di gestione di Kimirano ha inoltre confermato che il premio “Tsugi ni Kuru Light Novel Taishō” (Next Light Novel Award) continuerà a essere assegnato, con la trasmissione in streaming dell’annuncio dei vincitori prevista per il 23 febbraio. Il sito web Kimirano era stato lanciato nel 2019.
Fonti consultate: Anime News Network.