Kadokawa ha annunciato che chiuderà due delle sue attività turistiche a tema anime, dopo aver faticato ad attirare clienti e non aver ottenuto i profitti previsti. La società chiuderà l'”EJ Anime Hotel” il 31 maggio e il “Narita Anime Deck”, situato presso l’aeroporto internazionale di Narita, il 30 giugno.
Kadokawa ha dichiarato che l'”EJ Anime Hotel” ha faticato ad attrarre clienti sin dalla sua apertura nell’ottobre 2020 e il tasso di occupazione delle camere dell’hotel non è progredito come previsto. La società ha aggiunto che la pandemia Cvodi-19, la mancanza di convenienza dell’hotel a causa della sua distanza dal centro città e l’alto costo delle 33 camere per gli ospiti hanno avuto un impatto negativo sui profitti dell’hotel.
L’hotel, situato nella città di Tokorozawa nella prefettura di Saitama, fa parte della struttura Tokorozawa Sakura Town, che a sua volta fa parte del progetto di collaborazione tra Kadokawa e la città di Tokorozawa “Cool Japan Forest Vision”. Lo scopo è quello di attirare visitatori stranieri nella zona di Saitama, spesso trascurata.
Il tema dell’hotel è l’interattività e comprende spazi per eventi, musei e un negozio di articoli originali. L’hotel è stato inaugurato con camere a tema, che si ispirano ai franchise KonoSuba – La benedizione di Dio su questo mondo meraviglioso!!!, A Certain Scientific Railgun T, BOFURI: I Don’t Want to Get Hurt, so I’ll Max Out My Defense…, Uzaki-chan Wants to Hang Out!!! e Yuki Yuna Is a Hero.
Il “Narita Anime Deck”, aperto nel 2019 presso l’edificio principale del Terminal 2 dell’aeroporto internazionale di Narita, è stato colpito dalla pandemia Covid-19 l’anno successivo. La chiusura del negozio avrà probabilmente un effetto sul programma “88 luoghi sacri per gli anime giapponesi da visitare” dell’Anime Tourism Association, sviluppato in collaborazione con il negozio. Il programma ha designato l’aeroporto internazionale di Narita come punto di partenza o “Tempio 0”.
Fonti consultate: Anime News Network.