La serie a fumetti Kaiju No. 8, firmata da Naoya Matsumoto, è ormai giunta alle battute finali. L’annuncio è stato diramato attraverso il sito ufficiale Shonen Jump+ di Shueisha, che ha comunicato che l’opera si concluderà con il capitolo 129. Il prossimo episodio, il numero 128, sarà pubblicato il 20 giugno, mentre l’ultimo metterà la parola fine a una delle serie più seguite degli ultimi anni.
Il manga aveva debuttato nel luglio 2020 proprio su Shonen Jump+, distinguendosi sin da subito per l’approccio energico al genere kaiju e per un protagonista fuori dagli schemi, capace di attrarre lettori di tutte le età. Ad oggi, Shueisha ha pubblicato quindici volumi dell’opera, l’ultimo dei quali risale al 4 marzo.
Un protagonista controcorrente
Kaiju No. 8 racconta la storia di un uomo che, ormai distante dai sogni della propria giovinezza, si ritrova improvvisamente travolto da eventi straordinari. Dopo essersi trasformato in un mostro, decide di lottare per realizzare ciò che aveva sempre desiderato: difendere il Giappone dai kaiju e diventare un eroe.
Il manga ha riscosso notevole successo anche al di fuori del Giappone, grazie alla pubblicazione in lingua inglese curata da Viz Media sia in formato cartaceo sia digitale. Shūeisha, inoltre, propone l’opera su MANGA Plus con il titolo Monster #8.
Dal manga all’anime e oltre
Il successo di Kaiju No. 8 ha portato alla realizzazione di un adattamento anime, trasmesso su TV Tokyo a partire da aprile 2024 per un totale di dodici episodi. La serie ha ricevuto una distribuzione internazionale in tempo reale, trasmessa su X (precedentemente noto come Twitter) in sincrono con la messa in onda giapponese. Crunchyroll ha reso disponibile l’anime con sottotitoli in inglese e doppiaggio.
Il secondo arco narrativo animato debutterà a luglio 2025, confermando la volontà di proseguire lo sviluppo del franchise anche in campo audiovisivo. In attesa della nuova stagione, i fan hanno potuto rivivere i momenti salienti della prima attraverso il film riepilogativo Kaiju No. 8: Mission Recon, proiettato negli Stati Uniti e in Canada in un evento speciale tenutosi il 13, 14 e 16 aprile.
Il franchise si espanderà anche nel mondo videoludico con Kaiju No. 8 the Game, in arrivo per iOS, Android e PC tramite Steam. Secondo quanto riportato sull’App Store, il lancio del gioco è previsto per il 31 agosto.
Fonti consultate: Anime News Network.