Ha debuttato il 20 novembre sul servizio di manga online Line Manga, la nuova serie a fumetti di Kana Ozawa intitolata Blue Thermal: Aonagi Daigaku Taiiku-kai Kōkū-bu (Aonagi College Sports Festival Aviation Club o Blue Thermal: First Flight). Il manga è il prequel di Blue Thermal: Aonagi Daigaku Taiikukai Koukuu-bu della stessa autrice.
Blue Thermal: First Flight è una storia completamente nuova incentrata sul personaggio Kuramochi Jun, che appare anche nel film Blue Thermal. Nel film, Kuramochi è il capitano del club di aviazione dell’università Aonagi e uno studente del quarto anno, ma quando era ancora uno studente del primo anno, il club rischiava di essere chiuso per mancanza di partecipanti. È la storia di Kuramochi, che non è mai stato bravo a interagire con le persone, ma attraverso gli incontri con i suoi amici, cresce molto.
Il primo capitolo di Blue Thermal: Aonagi Daigaku Taiiku-kai Kōkū-bu sarà pubblicato anche sul numero di gennaio della rivista Monthly Comic @Bunch, disponibile in Giappone dal 20 novembre.
Il manga Blue Thermal: Aonagi Daigaku Taiikukai Koukuu-bu è incentrato su Tamaki Tsuru (Tsurutama), che ha fatto parte di squadre sportive per tutta la sua vita scolastica fino al liceo, ma che cerca invece una vita romantica attiva una volta entrata al college. Una svolta degli eventi la mette sulla strada per entrare nel club di alianti della sua università al college. Un aliante è un aereo che non è dotato di un motore, ma può volare ovunque catturando una corrente ascensionale.
Blue Thermal: Aonagi Daigaku Taiikukai Koukuu-bu è stato pubblicato sulla rivista Monthly Comic @Bunch di Shinchosha da aprile 2014 a novembre 2017 e raccolto in cinque volumi tankōbon (il quinto volume del manga menziona che solo la prima parte della storia si è conclusa).
Un adattamento anime cinematografico prodotto da Toei e realizzato da Telecom Animation Studio debutterà a marzo 2022 in Giappone.
Nel luglio 2018 il manga ha ispirato un cortometraggio live action in VR di 12 minuti intitolato Blue Thermal VR – Hajimari no Sora, diretto e sceneggiato da Shinichiro Ueda.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.