Il progetto non ancora annunciato su cui Katsuhiro Otomo è al lavoro da più di un anno sarà un nuovo “eccitante” film anime. A rivelarlo è un banner collocato all’esterno del Los Angeles Convention Center, sede dell’imminente edizione 2019 dell’Anime Expo, la più grande fiera statunitense dedicata al mondo dell’animazione giapponese.
Il creatore di Akira, pietra miliare del genere cyberpunk e oggetto di un inedito adattamento cinematografico in versione live action il cui debutto è previsto per il 2021, parteciperà a un panel nella giornata di apertura della kermesse a stelle e strisce, dalle ore 17:00 alle 18:00, in cui rivelerà titolo e dettagli del suo inedito lavoro.
Nato a Miyagi nel 1954, Katsuhiro Otomo ha debuttato nel 1973 come mangaka con Gun Report aggiudicandosi il Nihon SF Taishō Award nel 1983 con DOMU. Nel 1988 Otomo ha diretto Akira, capolavoro sci-fi basato sulla sua omonima serie a fumetti in grado di cambiare per sempre la percezione del cinema d’animazione giapponese da parte del mondo occidentale. Nel 2013 l’autore è stato insignito con la medaglia d’onore con nastro viola dal governo giapponese, premio destinato a quanti hanno contribuito alla diffusione della culturale nipponica attraverso creazioni accademiche e artistiche. Altre opere degne di nota di Otomo, includono Steam Boy, MEMORIES e il corto Combustible, inserito nel progetto multimediale intitolato Short Piece.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.