Il quotidiano militare statunitense Stars and Stripes ha riportato martedì che il creatore del manga Yu-Gi-Oh! Kazuki Takahashi morì nel tentativo di aiutare un ufficiale dell’esercito americano a salvare tre persone rimaste intrappolate in un’onda anomala alla Mermaid’s Grotto di Onna, Okinawa.
Il Maggiore dell’Esercito degli Stati Uniti Robert Bourgeau, istruttore subacqueo, stava cercando di salvare una bambina di 11 anni, sua madre e un soldato americano che erano rimasti intrappolati in una corrente anomala a circa 100 metri dalla riva il 4 luglio. Bourgeau non sapeva che Takahashi aveva cercato di aiutarlo nel salvataggio.
Bourgeau ha detto che Takahashi è entrato in acqua durante il salvataggio, ma non ha visto Takahashi durante la prova. Gli studenti di immersione di Bourgeau, che aveva incontrato poco dopo le 14:00 di quel giorno, hanno intravisto Takahashi finché non è scomparso sotto le onde.
La Guardia Costiera giapponese ha trovato il corpo di Takahashi con l’attrezzatura da snorkeling due giorni dopo, il 6 luglio, a circa 300 metri al largo di Awa, città di Nago a Okinawa.
Il portavoce della Guardia Costiera giapponese ha rifiutato di confermare che Takahashi abbia effettivamente partecipato al tentativo di salvataggio, ma diverse testimonianze giurate fornite dall’esercito hanno descritto le sue azioni quel giorno. L’autopsia di Takahashi ha concluso che è morto per annegamento e che non ci sono segni di omicidio.
Bourgeau è stato riconosciuto dall’esercito americano per aver salvato le tre persone. Il suo comando lo ha nominato a settembre per la Medaglia del Soldato, che riconosce gli atti di eroismo che non comportano un conflitto effettivo con il nemico. Bourgeau ha detto che Takahashi è un eroe e che “è morto cercando di salvare qualcun altro”.
La guardia costiera giapponese ha rinvenuto il corpo senza vita del fumettista Kazuki Takahashi (vero nome Kazuo Takahashi) al largo della costa della città di Nago, a Okinawa, la mattina di mercoledì 6 luglio. Aveva 60 anni.
Il manga Yu-Gi-Oh! di Takahashi è stato pubblicato su Weekly Shōnen Jump dal 1996 al 2004. Il manga ha lanciato un franchise di successo internazionale che continua ancora oggi con giochi di carte, anime, giocattoli e nuove serie di manga. Takahashi ha vinto l’Inkpot Award del Comic-Con International nel luglio 2015. Il premio riconosce gli individui per gli eccezionali contributi ai fumetti, alla fantascienza e al fantasy, al cinema, alla televisione, all’animazione e al fandom.
Articolo originale: AnimeNewsNetwork.