Slitterhead di Bokeh Game Studio è stato recentemente annunciato per l’8 novembre 2024. Lo sviluppo del gioco è guidato da Keiichirō Toyama, il creatore dei franchise Silent Hill, Siren e Gravity Rush. Con lui lavorano il compositore Akira Yamaoka, famoso per Silent Hill, e Tatsuya Yoshikawa, character designer delle serie Breath of Fire e Devil May Cry. I tre sviluppatori hanno recentemente rilasciato dichiarazioni sul prossimo Slitterhead durante un evento mediatico.
Slitterhead è un gioco d’azione e avventura in 3D ambientato nella città illuminata al neon di Kowlong, dove i giocatori assumono il ruolo dell’entità senza corpo Hyoki. Nei panni di Hyoki, il giocatore possiede i corpi degli esseri umani per combattere i parassiti divoratori di cervelli chiamati Slitterhead. Utilizzando il sangue degli esseri umani, si creano armi per affrontare gli Slitterhead in una battaglia frenetica, passando da un ospite all’altro quando si è feriti.
Secondo Famitsu, alla domanda su cosa abbia ispirato questa meccanica di possessione umana, Toyama ha risposto che il “concetto fondamentale di Slitterhead è reinterpretare Siren come un moderno gioco d’azione”. Siren, uscito nel 2003, è un gioco survival horror in cui il giocatore utilizza un’abilità psichica chiamata “sightjacking” per impadronirsi del senso della vista e dell’udito dei bersagli vicini. Questo sistema permette al giocatore di raccogliere informazioni sul campo di gioco, come ad esempio la posizione di oggetti importanti.
Toyama afferma che Slitterhead reinterpreterà ed estenderà il concetto di sightjacking. Mentre Siren era meno incentrato sul combattimento e più sulla furtività (il sightjacking lasciava il giocatore immobile e vulnerabile), sembra che Slitterhead trasformerà alcune delle meccaniche del predecessore in un gioco fortemente incentrato sull’azione (come indicato dall’ultimo trailer). Sebbene Slitterhead riguardi la possessione di corpi piuttosto che di sensi, Toyama menziona che il gioco permetterà ai giocatori di intravedere occasionalmente il punto di vista di altri personaggi, “come forma di fanservice” per gli appassionati di Siren.
Commentando la “spigolosità” del gioco, Toyama afferma di essere consapevole che Slitterhead non sarà un titolo che piacerà alla grande maggioranza, ma allo stesso tempo non intende commercializzarlo solo per pochi eletti “che lo capiscono”. Al contrario, il creatore spera di mostrare alle persone un gioco nuovo, fuori dagli schemi, che si distingua per il suo valore di intrattenimento.
Per inciso, il trailer di Slitterhead mostra il protagonista in possesso di un cane, ma Toyama ha fortunatamente confermato che non ci saranno battaglie o spargimenti di sangue che coinvolgano animali.
Slitterhead uscirà l’8 novembre per PC (Steam/Epic Games Store), PlayStation 5, PlayStation 4 e Xbox Series X|S.
Fonti consultate: Automaton.