Kenji Studio di Kenji Itoso ha lanciato una campagna Kickstarter per il rilascio delle versioni doppiate e sottotitolate in inglese di Santa Company: Secret of Christmas (Santa Company: Christmas no Himitsu) e Santa Company: Midsummer Merry Christmas (Santa Company: Manatsu no Merry Christmas) il 25 dicembre. La società ha anche avviato lo stesso giorno una campagna Kickstarter per pubblicare il manga a colori di Santa Company in inglese.
Tutte e tre le campagne dureranno fino al 18 gennaio. Al momento della stesura di questo articolo, la campagna Santa Company: Secret of Christmas ha raccolto 2.058 dollari del suo obiettivo di 9.000 dollari, mentre la campagna Santa Company: Midsummer Merry Christmas ha raccolto 550 dei suoi 7.500 dollari e la campagna per il manga ha raccolto 619 dei suoi 6.000 dollari.
Se l’importo totale raccolto per tutte e tre le campagne supererà i 40.000 dollari, ci sarà un saluto sul palco con i doppiatori principali vestiti da Babbo Natale. Se il totale raccolto raggiungerà i 100.000 dollari, Itoso lavorerà con una troupe che include lo sceneggiatore Sadayuki Murai (Natsume’s Book of Friends, Pet, Sabikui Bisco, Millennium Actress, Perfect Blue) per produrre un sequel di Santa Company.
Sulle pagine di Kickstarter si legge che la compagnia ha già iniziato il lavoro di traduzione e doppiaggio in inglese in tempo per un’uscita natalizia, ma ha ancora bisogno di fondi. La proiezione online dovrebbe essere disponibile per i finanziatori a Natale, mentre l’uscita definitiva dei film per i finanziatori è prevista per febbraio 2023. Le campagne fanno anche notare che, sebbene le opere siano previste per questo dicembre, potrebbero subire dei ritardi.
Nel 2013 Itoso ha organizzato una campagna Kickstarter per finanziare il primo film di Santa Company, che ha raggiunto l’obiettivo di 50.000 dollari. L’anime originale ha debuttato al Tokyo International Film Festival nell’ottobre 2014. Santa Company: Secret of Christmas, una versione estesa del film, ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi nel novembre 2019. La nuova versione commemora i 100 anni di relazioni diplomatiche tra Giappone e Finlandia.
Santa Company: Midsummer Merry Christmas ha debuttato in tutto il mondo online attraverso MyAnimeList nel gennaio 2021. ORENDA e Umi no Magnet Education Committee hanno collaborato con Kenji Studio per la realizzazione del film. Il film mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei rifiuti marini e fa parte dell’iniziativa “Change for the blue” del progetto Umi to Nippon della Nippon Foundation.
Yuzuki Momoi e Chiharu Shinagawa hanno lanciato il manga a colori Santa Company su LINE nel 2019. Il secondo e il terzo volume tankōbon, quelli finali, sono stati lanciati nel dicembre 2021.
Fonti consultate: Anime News Network.