In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche giapponesi del nuovo film live action dello studio Khara, Shin Ultraman, il cantautore giapponese Kenshi Yonezu ha pubblicato sul suo canale ufficiale di YouTube venerdì 13 maggio il video musicale della sigla del film, “M87” (Emu Hachiju-Nana). La canzone è stata pubblicata oggi in formato digitale e il suo CD singolo sarà disponibile da giovedì 18 maggio sotto etichetta Reissue Records.
La canzone è stata creata con l’immagine del bellissimo Ultraman, costretto a combattere una battaglia solitaria, ma che non ha mai dimenticato il suo cuore forte, gentile e compassionevole per l’umanità. Il tema della canzone è “chain of blessings”, in cui le benedizioni ricevute da Ultraman quando Yonezu era bambino gli vengono restituite per creare qualcosa di nuovo.
Poco sotto, l’immagine di copertina del singolo, disegnata dallo Kenshi Yonezu.
Il video musicale è diretto da Kyotaro Hayashi, che ha già lavorato al video musicale del nono singolo di Yonezu. “Teenage riot” nel 2018. Lo stesso Yonezu appare nella clip che ritrae un mondo in cui la vita quotidiana e la gravità sono distorte con immagini surreali.
Dopo il posticipo a causa dei problemi di produzione legati alla pandemia di covid-19, il film sceneggiato da Hideaki Anno ha debuttato nelle sale cinematografiche giapponesi il 13 maggio.
Takumi Saitō, attore, modello e cantante giapponese interpreterà l’uomo in grado di trasformarsi in Ultraman; al suo fianco ci sarà la giovane attrice giapponese Masami Nagasawa, mentre uno dei ruoli principali del film sarà affidato a Hidetoshi Nishijima.
Il cast completo di Shin Ultraman include, da sinistra a destra dell’immagine in basso: Kōji Yamamoto, Tetsushi Tanaka, Daiki Arioka, Akari Hayami (Ramen Daisuki Koizumi-san), Ryō Iwamatsu, Toshihiro Wada, Toru Matsuoka, Kyusaku Shimada (Ultraman Neos), Keishi Nagatsuka e Hajime Yamazaki.
Il regista di Shin Godzilla, Shinji Higuchi coadiuvato dal suo team Higuchi-Gumi è a capo del progetto, con Hideaki Anno responsabile dello script: l’acclamato creatore del franchise Neon Genesis Evangelion, è al lavoro a tempo pieno alla produzione del film dopo aver portato a termine la sua ultima fatica, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time.
La nuova versione del gigantesco eroe della guarnigione degli Ultra, questa volta priva dell’iconico Color Timer (dispositivo che comincia a lampeggiare quando l’energia di Ultraman è in fase di esaurimento) e ispirata ai lavori del compianto Tohl Narita, scultore e designer che collaborò con Tsuburaya Productions dal 1965 al 1968.
Fonti consultate: Crunchyroll.