Il cantautore giapponese Kenshi Yonezu ha pubblicato un video musicale per “Spinning Globe”, la canzone principale dell’ultimo film di Hayao Miyazaki, The Boy and the Heron (intitolato in Giappone Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, letteralmente “Come si vive?”). Si tratta della sua centesima canzone pubblicata con il nome di Kenshi Yonezu.
Il video musicale è stato diretto dal regista Daishi Okuyama. In precedenza aveva diretto il video musicale di “Paprika: Ashita ni Tane wo Makou”, scritto, composto e prodotto da Yonezu. Questo è il primo lavoro di collaborazione diretta tra i due.
Il video è stato girato sull’isola di Yakushima, registrata come patrimonio naturale dell’umanità. Mostra l’enorme ricchezza della vita tra fitte foreste vergini e cedri Yakusugi che si dice abbiano migliaia di anni.
Il CD singolo della canzone è stato pubblicato in Giappone il 26 luglio in due edizioni: prima stampa in edizione limitata e edizione normale. L’edizione limitata ha una copertina rigida verde muschio con un disegno di foglie e aironi. Entrambe le edizioni includono un libro fotografico documentario sul processo quinquennale di creazione della sigla con Yonezu, il regista Miyazaki e il produttore Toshio Suzuki.
The Boy and the Heron è stato proiettato in IMAX contemporaneamente all’uscita generale in Giappone venerdì 14 luglio. È il primo film dello Studio Ghibli a essere distribuito simultaneamente in IMAX. Il film viene proiettato anche in Dolby Atmos, Dolby Cinema e DTS:X.
GKIDS ha acquistato la licenza del film e lo distribuirà nelle sale nordamericane nel corso dell’anno.
Fonti consultate: Crunchyroll.