Un’intervista pubblicata dal portale giapponese Animate Times è tornata alla ribalta sui social network giapponesi dopo la prematura scomparsa del mangaka la scomparsa del fumettista giapponese Kentarou Miura.
L’articolo, pubblicato originariamente il 14 aprile 2021, è un colloquio tra il creatore di Berserk e il fumettista giapponese Shizuya Wazarai, attualmente impegnato sulla serializzazione di Cestus II serie – La leggenda della lotta disperata, tutt’ora in corso di pubblicazione sulle pagine della rivista Young Animal e raccolto in 9 volumi tankōbon da Hakusensha.
In uno dei segmenti della doppia intervista, che riportiamo poco sotto, i due autori parlano del futuro delle loro opere e del tempo restante al loro completamento. Miura lascia intendere di volersi concentrare sull’arco narrativo finale di Berserk senza dilungarsi in riempitivi.
Young Animal ospita le avventure a fumetti di Berserk da più di trent’anni, mentre Cestus è in fase di pubblicazione a puntate da oltre vent’anni: quanto pensavate che sarebbe durata la vostra serie quando avete iniziato a disegnarla?
Kentarou Miura: Hai idea di come finirà Cestus?
Shizuya Wazarai: Questo è il problema (ride). Sarò franco con te e ti chiederò subito: quanto della storia di Berserk hai già completato?
Kentarou Miura: Ho programmato di iniziare molto presto l’arco narrativo finale. D’ora in poi, sto pensando di finirlo senza espandere la storia più del necessario.
Shizuya Wazarai: Io non sono ancora a metà della mia idea originale. Cosa dovremmo fare secondo te?
Kentarou Miura: Penso che alla fine sia una corsa contro la nostra salute.
Shizuya Wazarai: Come una gara per vedere chi finisce prima.
Kentarou Miura: Si che abbiamo tutti 100 anni da vivere, ma ci sono persone che anche nei loro 90 anni lavorano ancora sodo, quindi è meglio stare attenti.
Le vicende di Berserk, serializzate in Giappone da Hakusensha nella collana Young Animal dall’agosto del 1989, si incentrano su Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. La storia, inizialmente horror, va via via arricchendosi di elementi del genere fantasy, esplorando gli anfratti più profondi della natura umana. Le tematiche principali sono l’illusorietà del libero arbitrio, l’oscuro e necessario potere della violenza, il destino dell’uomo, l’istinto di conservazione, l’onnipresenza del male.
L’ultimo capitolo dell’acclamata opera di Miura, pubblicato dall’editore giapponese prima dell’ennesimo stop, risale al 23 ottobre 2020.
Il successo del manga, tutt’ora in fase di pubblicazione, ha portato alla realizzazione, nel 1997, di una prima serie televisiva anime, di una trilogia di film tra il 2012 e il 2013, il cui progetto si intitola Berserk – L’epoca d’oro e di una seconda serie televisiva nel 2016, seguita da una seconda stagione nel 2017.
Fonti consultate: Kudasai. Immagine di anteprima: Drake (Winson) Tsui.