Prosegue l’appuntamento settimanale in edicola con la collana di miniature Go Nagai Robot Collection, l’iniziativa firmata Centauria (Fabbri Editori), Yamato Video e La Gazzetta dello Sport, che dal 2013 porta nelle bacheche degli appassionati collezionisti (tra piccole imperfezioni e qualche sbavatura di colore di troppo), le riproduzioni di protagonisti, antagonisti e personaggi “minori” delle serie animate di genere “mecha” prodotte in Giappone da Toei Animation a partire dalla seconda metà degli anni Settanta e nate dalla mente di Go Nagai.
Questa settimana l’appuntamento con il fascicolo 137 della raccolta, giunge nelle edicole con la miniatura del mostro Haniwa Kenza, avversario di Jeeg Robot d’acciaio nell’episodio 17 dell’omonima serie animata prodotta da Toei nel 1975, su soggetto di Go Nagai. A causa del “furto con destrezza” dell’amplificatore di potenza del Big Shooter, per mano di Don Myoseki e del suo aiutante Pancho, il temibile Kenza terrà sotto scacco Hiroshi Shiba per almeno due lunghissimi minuti, impedendogli di effettuare la trasformazione in Jeeg. Il coraggio e la prontezza di riflessi della scaltra Miwa Uzuki, daranno la possibilità al giovane emulo di Elvis di vincere l’impasse e di duellare ad armi pari con il roccioso guerriero Hyamatai (con l’aiuto, non richiesto, del bizzarro Mechadon 2).
Sorprende positivamente, anche questa settimana, l’elevato dettaglio del modellino: scudo e testa della miniatura del Mostro Haniwa meritano un plauso speciale e aggiungono pregio a una statuina neppure troppo anonima, ma non certo imprescindibile per i fan del Super Robot magnetico di Go Nagai (attendiamo ancora un’uscita della raccolta Centauria dedicata ai due Mechadon).
Più che sufficiente il painting, con poche sbavature di colore e tonalità che riprendono degnamente la versione animata di Kenza. Posa statica per la (bella) statuina, come prassi ormai consolidata nelle ultime pubblicazioni della Go Nagai Robot Collection.

Nel nostro post, il rendering proposto dallo store online della Gazzetta dello Sport e alcuni fotogrammi estrapolati dalla serie animata Jeeg Robot d’acciaio, che ritraggono il soggetto dell’uscita 137 della Go Nagai Robot Collection, battersi con l’uomo d’acciaio negli ultimi minuti dell’episodio 17 (Mechadon 2).



Come di consueto, gli amici di Imago Recensio ci presentano da vicino la miniatura della collana Centauria attraverso un’ampia gallery fotografica. Cliccate sull’immagine qui in basso per raggiungerla.