Realizzato da Studio Ghibli nel 1989, Kiki – Consegne a domicilio è uno dei tanti successi della Casa di Produzione di Hayao Miyazaki, indirizzato principalmente a un pubblico di bambini e adolescenti, ma in grado di coinvolgere anche adulti e spettatori di qualsiasi fascia d’età. La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono del 1985, pubblicato in Italia nel 2002 da Kappa Edizioni, segue la crescita (spirituale e personale) della giovane Kiki, apprendista tredicenne presso la panetteria della gentile Osono a Koriko, ridente cittadina di mare.

Tra consegne problematiche, tante disavventure e incontri con nuovi amici, Kiki comprenderà a fondo il significato nascosto del suo noviziato, che rappresenta la possibilità di crescere e inserirsi nel mondo degli adulti sfruttando al meglio le proprie capacità.
La panetteria in versione “real-life”, un vero negozio che riproduce fedelmente quello ammirato nel film prodotto da Studio Ghibli nel 1989, è situata nella piccola Yufuin Floral Village, località turistica famosa per la presenza di sorgenti termali, nel sud-ovest del Giappone. La panetteria vende pane e dolci ispirati al lungometraggio firmato Miyazaki: all’ingresso del locale è anche possibile trovare il pupazzo di Jiji, il gatto magico di Kiki, all’interno di una ricercata gabbietta.
Di seguito le bellissime immagini della location e dello shop. Altre informazioni sul sito ufficiale dello Yufuin Flora Village e su Rocket News 24. Fotografie di Wondershow.tw
