Kiki – Consegne a domicilio (Majo no Takkyūbin), romanzo di Eiko Kadono adattato in un indimenticabile lungometraggio anime realizzato dallo Studio Ghibli nel 1989, sarà adattato in nuovo musical teatrale che andrà in scena nei mesi di marzo e aprile. Neo Inoue interpreterà Kiki mentre Yūto Nasu vestirà i panni di Tombo.
Lo spettacolo andrà in scena a Tokyo dal 25 al 28 marzo, a Nagoya il 10 e 11 aprile e a Osaka dal 15 al 18 aprile.
Il primo musical ispirato al celebre romanzo, vide protagonista Moka Kamishiraishi nel ruolo di Kiki e Aran Abe in quello di Tombo ran e andò in scena a Tokyo e Osaka da giugno a settembre 2017. Un secondo adattamento teatrale, datato 2018, ha visto Riko Fukumoto impersonare Kiki.
Diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dallo stesso Miyazaki e dallo Studio Ghibli e distribuito in madrepatria dalla Toei, il film anime Kiki – Consegne a domicilio racconta il percorso di crescita di Kiki, una strega di tredici anni che, seguendo la tradizione, lascia la casa della famiglia, assieme al proprio gatto Jiji, per trovare una città dove stabilirsi.
Pur non nascondendo mai la sua natura di opera minore nell’ambito del corpus miyazakiano, Kiki – Consegne a domicilio è quantomai indicativo per comprendere le tematiche fondanti della poetica dell’autore nipponico. spesso dalle opere minori, inclini alle semplificazioni e talvolta allo stereotipo, che si coglie con maggiore esattezza l’essenza di un grande artista e dei suoi topoi: Kiki non fa eccezione in questo senso.
L’omonimo romanzo di Eiko Kadono del 1985 è stato pubblicato in Italia nel 2002 da Kappa Edizioni.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.