Il successo di Demon Slayer sembra inarrestabile in Giappone: nella settimana che va dal primo al 7 giugno 2020 il manga di Koyoharu Gotoge ha venduto 1.601.843 copie, raggiungendo l’incredibile numero di 50.467.530 copie vendute dall’inizio del 2020. Ricordiamo che la serie a fumetti apparsa per la prima volta sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shueisha nel febbraio 2016 aveva superato i 40 milioni di copie distribuite il 3 maggio, anche se questo nuovo traguardo è stato aiutato dall’uscita del ventesimo volume della raccolta, venduto in abbinamento a una serie di meravigliose cartoline illustrate.
Con la release del volume 21, prevista per il 3 luglio, è molto probabile che Kimetsu no Yaiba raggiunga i 60 milioni di copie vendute nel corso dell’anno.
Kimetsu no Yaiba ha infranto un altro record: il primo volume della serie edita da Shūeisha è diventato il tankōbon individuale più venduto della classifica Oricon con 3.416.038 copie vendute dal giugno 2016, superando il volume 61 di One Piece fermo a 3.382.588 copie.
L’ultimo capitolo della popolare serie manga Kimetsu no Yaiba (Demon Slayer), scritta e disegnata da Koyoharu Gotoge è stato pubblicato sulle pagine del magazine nipponico lunedì 18 maggio.
La storia di Demon Slayer, ambientata nel periodo Taisho (1912-1926), ruota intorno a un giovane ragazzo di nome Tanjiro Kamado, primogenito di una numerosa famiglia orfana del padre, che vive in un’isolata casa di montagna tra i boschi. Tornato a casa dopo essere stato al villaggio a vendere il carbone, Tanjiro trova la madre e i fratelli massacrati da demoni mangia-uomini: a salvarsi sarà solo la sorella Nezuko, a sua volta trasformata in un demone, ma non del tutto privata di pensieri o emozioni umane. Accompagnato da Zenitsu Agatsuma e Inosuke Hashibira, Tanjiro comincerà un lungo viaggio per cercare una cura per far tornare sua sorella di nuovo umana e impedire che la stessa tragedia accaduta a loro possa accadere ad altri. Il suo cammino sarà ostacolato dal malvagio Muzan Kibutsuji, progenitore di tutti i demoni.
Il primo tankōbon di Demon Slayer è stato pubblicato da Shueisha il 3 giugno 2016 e al 13 maggio 2020 ne sono stati messi in vendita in tutto venti. Il manga di Koyoharu Gotoge si è classificato al primo posto nella classifica annuale dei fumetti di Oricon nel 2019, con oltre 12 milioni di copie vendute. A maggio 2020 Demon Slayer vanta oltre 60 milioni di copie in circolazione.
Demon Slayer è stato adattato in una serie televisiva anime realizzata dello studio Ufotable e trasmessa dal 6 aprile 2019 su Tokyo MX, GTV, GYT, BS11 e altre reti nipponiche. L’anime di Demon Slayer è disponibile in Italia sotto etichetta Dynit.
Star Comics ha acquisito i diritti per la pubblicazione del manga in Italia a partire da aprile 2019.
Fonti consultate: Nautiljon.