Kodama Tales Inc., sussidiaria della giapponese Kyodo Printing Co., Ltd., ha annunciato che pubblicherà a livello mondiale e in lingua inglese il celebre manga Baki the Grappler di Keisuke Itagaki. L’opera sarà distribuita sia in formato cartaceo che digitale a partire da ottobre 2025, in una collana composta da 24 volumi. Le edizioni fisiche in inglese saranno stampate direttamente in Giappone da Kyodo Printing.
Nel comunicato, Kodama Tales ha inoltre anticipato l’intenzione di pubblicare prossimamente ulteriori titoli provenienti da importanti case editrici nipponiche quali Asahi Shimbun Publications, Coamix, Daiwa Shobo, Hero’s Inc., Nihonbungeisha, Shodensha e Shonengahosha.
Originariamente serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Champion tra il 1991 e il 1999, Baki the Grappler è un manga di arti marziali composto da 42 volumi. Il successo dell’opera ha dato vita a un ricco franchise, a partire dal sequel Baki, pubblicato dal 1999 al 2005 in 31 volumi. L’editore digitale Media Do distribuisce attualmente il manga in lingua inglese.
Dopo Baki, Itagaki ha proseguito la saga con Hanma Baki, una nuova serie da 37 volumi pubblicata anch’essa su Weekly Shōnen Champion tra il 2005 e il 2012. A marzo 2014 è stato lanciato il primo Baki-Dou, quarto capitolo narrativo del franchise, conclusosi nell’aprile 2018 dopo 22 volumi. Quest’ultima serie è destinata a ispirare una futura trasposizione animata.
Successivamente, nell’ottobre 2018 ha debuttato una nuova versione di Baki-Dou, che si è conclusa nel giugno 2023. Pur mantenendo lo stesso titolo, la serie utilizza ideogrammi differenti per il nome del protagonista, introducendo un’ulteriore sfumatura narrativa nel già ampio universo di Baki.
Per quanto riguarda gli adattamenti animati, Baki (New Grappler Baki: In Search of Our Strongest Hero) ha fatto il suo esordio su Netflix in Giappone nel giugno 2018, con una prima stagione di 26 episodi distribuiti fino al dicembre dello stesso anno. I primi 13 episodi sono stati resi disponibili internazionalmente nel dicembre 2018, mentre la seconda parte è arrivata a marzo 2019.
Il seguito, Baki: Dai Raitaisai-hen, è stato rilasciato a livello globale su Netflix in un’unica soluzione nel giugno 2020. La terza serie animata della saga, Baki Hanma, che funge da sequel diretto a Dai Raitaisai-hen, è stata invece pubblicata in tutto il mondo a settembre 2021, composta da 12 episodi.
Nel luglio 2023 è approdata su Netflix la seconda stagione di Baki Hanma, incentrata sull’arco narrativo Tale of Pickle & The Pickle War Saga, mentre il segmento finale intitolato The Father VS Son Saga ha debuttato nel mese di agosto dello stesso anno.
Con questa nuova iniziativa editoriale, Kodama Tales mira a rendere disponibile a un pubblico ancora più vasto uno dei manga d’azione più iconici degli anni ’90, contribuendo al consolidamento della fama globale del personaggio di Baki Hanma e del suo universo narrativo intriso di combattimenti estremi e filosofie marziali.
Fonti consultate: Anime News Network.