La sera del 1º gennaio, la penisola di Noto, sul lato del Mar del Giappone, è stata colpita da un terremoto di magnitudo 7,6. Nonostante sia passato un mese, i soccorsi e le donazioni stanno ancora affluendo per aiutare coloro che sono stati colpiti dal sisma. Tuttavia, non tutti i soccorsi sono in loco o in denaro. La distribuzione di manga nelle aree colpite dal sisma è stata difficile, così il 30 gennaio Kōdansha ha annunciato che offrirà gratuitamente alcune delle sue riviste di manga.
<お知らせ>
令和6年能登半島地震で被災された皆さまへ、心よりお見舞い申し上げます。
この度の地震による雑誌配送の遅れや購入できない地域が発生している状況を受け、「週刊少年マガジン」6~9号と「別冊少年マガジン」2月号を無料公開いたします。【期間】1/30(火)~
・週刊少年マガジン… pic.twitter.com/qiuRBhJhr3— 週刊少年マガジン公式 (@shonenmagazine1) January 29, 2024
Mentre l’annuncio sull’account Twitter ufficiale di Weekly Shōnen Magazine è stato un po’ scarno di dettagli, il sito web della rivista spiega che quattro numeri di Weekly Shōnen Magazine (numeri 6-9) e un numero di Bessatsu Shōnen Magazine (l’edizione di febbraio) sono disponibili gratuitamente sull’applicazione per smartphone Magapoke. La distribuzione della brossura nelle aree colpite è piuttosto difficile e, come si legge nel tweet, “ha causato ritardi nelle consegne”.
I numeri 6-8 della rivista Weekly Shōnen sono disponibili sull’app dal 30 gennaio e il nono numero e il numero di febbraio della rivista Bessatsu Shōnen sono stati resi disponibili il 2 febbraio. Purtroppo né il tweet né la homepage della rivista contengono informazioni su quando i numeri saranno bloccati su Magapoke.Se siete in Giappone e volete leggere i numeri di Weekly e Bessatsu Shōnen Magazine, questa è la vostra occasione, ma tenete conto di coloro che non hanno accesso alle versioni in brossura.
Fonti consultate: Anime News Network.