Un uomo è stato deferito alla procura per sospetta violazione della legge sul diritto d’autore dopo che è stato scoperto che possedeva copri cuscini per il corpo (body pillow) non autorizzati con personaggi della serie Dead or Alive con l’intenzione di venderli. Secondo quanto annunciato da Koei Tecmo Games, il sospettato è un uomo di 44 anni che vive nella prefettura giapponese di Kanagawa.
Il sospetto possedeva 22 federe per body pillow con il personaggio Marie Rose e altri cinque della serie Dead or Alive, con alcune immagini alterate per rimuovere i vestiti dei personaggi. Inoltre, possedeva anche body cover e diversi altri tipi di prodotti con riproduzioni e alterazioni non autorizzate di personaggi appartenenti ad altre aziende. Aveva acquistato gli articoli via Internet con l’intenzione di venderli in seguito.
Koei Tecmo Games ha condannato le azioni dell’uomo in quanto dolose e suscettibili di causare danni considerevoli all’immagine, alla reputazione e all’integrità delle opere creative dell’azienda. L’azienda ha sporto denuncia alla polizia della prefettura di Kanagawa e il sospetto è stato deferito ai pubblici ministeri. L’azienda ha dichiarato che in futuro continuerà a prendere provvedimenti severi contro gli atti di violazione del copyright.
Dead or Alive è una serie di giochi di combattimento sviluppata da Koei Tecmo Games. Oltre a Dead or Alive 6, l’ultimo titolo principale, la società continua a lavorare allo spin-off free-to-play di beach volley Dead or Alive Xtreme Venus Vacation. Il franchise ha guadagnato una notevole popolarità grazie agli splendidi modelli dei personaggi femminili. Una delle più amate dai fan è Marie Rose, che potrebbe essere il motivo per cui è stata utilizzata come personaggio principale per le coperture non autorizzate dei cuscini per il corpo.
Ci sono stati molti casi in cui le opere creative della serie Dead or Alive sono state alterate e vendute senza autorizzazione. Nel 2021, un commerciante è stato deferito alle autorità giudiziarie dopo aver venduto dei DVD che contenevano filmati di gioco di Dead or Alive Xtreme Venus Vacation alterati per rimuovere i vestiti dei personaggi. Sulla base di casi come questi, si può capire la serietà con cui Koei Tecmo Games affronta tali questioni.
Fonti consultate: Automaton.