Hideo Kojima è apparso all’evento The Game Awards 2022 giovedì per rivelare ufficialmente che Kojima Productions sta sviluppando il gioco Death Stranding 2 per PlayStation 5. Koijma ha anche detto di essere al lavoro su un altro gioco “completamente nuovo” che sta sperimentando, oltre ad altri progetti visivi.
Kojima ha dichiarato di aver completato la storia del sequel prima della pandemia, ma dopo averla sperimentata ha riscritto l’intera storia da zero. Ha aggiunto di averla riscritta anche perché “non voleva prevedere altri futuri”.
Death Stranding 2 (titolo provvisorio) avrà come protagonisti Norman Reedus, Léa Seydoux, Elle Fanning, Shioli Kutsuna e Troy Baker.
Il gioco originale è stato distribuito per PlayStation 4 nel novembre 2019. Il gioco è stato lanciato su PC via Steam nel luglio 2020, dopo un ritardo dal giugno 2020 a causa del covid-19. Death Stranding: Director’s Cut, la versione per PlayStation 5 del gioco, è stata lanciata nel settembre 2021. Death Stranding: Director’s Cut è stato lanciato per PC tramite Steam ed Epic Games Store il 30 marzo.
Kojima ha dichiarato, durante un livestream di Xbox & Bethesda Game Showcase a giugno, che stava lavorando a “una partnership speciale” con Xbox Game Studios per un gioco completamente nuovo che “nessuno ha mai sperimentato o visto prima”. Kojima ha detto che lui e Kojima Productions possono finalmente realizzare questo gioco con “la tecnologia cloud all’avanguardia di Microsoft e il cambiamento di tendenza del settore”.
Nell’ottobre 2020 Kojima Productions aveva confermato di stare sviluppando un nuovo progetto e di essere attualmente alla ricerca di candidature per varie posizioni lavorative presso il suo studio di Tokyo. Il sito di notizie tecnologiche VentureBeat ha poi riportato nel luglio 2021 che Kojima e Microsoft avevano raggiunto un accordo per “definire i dettagli” di un nuovo gioco per Xbox. A gennaio Kojima aveva annunciato che quest’anno “inizierà seriamente un nuovo lavoro e passerà al livello successivo di sperimentazione con un progetto radicale”.
Nel 2023 Kojima Productions ha creato una nuova divisione a Los Angeles, in California, dedicata alla musica, alla televisione e al cinema.
Fonti consultate: Anime News Network.