Konami e WayForward hanno annunciato che Contra: Operation Galuga, l’attesissimo revival del franchise di videogiochi run ‘n’gun che definisce il genere, ha una data ufficiale di inizio missione il 12 marzo 2024, quando verrà lanciato in digitale su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC via Steam, al prezzo di 39,99 €. I preordini digitali per la maggior parte delle piattaforme sono disponibili da oggi. Le edizioni fisiche del gioco saranno pubblicate in Europa da Konami per PlayStation 5, Nintendo Switch e Xbox Series X|S il 26 aprile.
Il trailer di annuncio mostra le armi, il combattimento e altre caratteristiche del gioco:
Per preparare i giocatori all’azione che li attende, un’esplosiva demo giocabile di Contra: Operation Galuga è disponibile per il download nei negozi digitali. Con un assaggio dei contenuti della prima e della terza fase del gioco e un gameplay da 1 a 4 giocatori, la demo, una volta completata, sbloccherà contenuti bonus nel gioco completo finale.
Una rivisitazione dal vero del rivoluzionario gioco Contra per NES/arcade degli anni ’80, Contra: Operation Galuga permette ai giocatori di scegliere tra un gruppo di commando d’élite, tra cui i protagonisti Bill Rizer e Lance Bean, mentre si fanno strada attraverso otto fasi di caos contro un’orda aliena controllata dal gruppo terroristico Red Falcon. Con armi iconiche come lo Spread Shot, le Crush Bombs e il Laser Beam, oltre ad abilità specifiche del personaggio come il doppio salto, la scivolata e la presa, oltre al nuovo potere di sovraccaricare le armi per avere ancora più opzioni offensive e difensive, i giocatori possono aspettarsi emozioni e intensità senza sosta mentre affrontano le modalità Storia, Arcade e Sfida del gioco.
L’esperienza adrenalinica è ulteriormente alimentata dalle straordinarie musiche, dai disegni e dalla narrazione di un gruppo di collaboratori all-star. Combinando l’energia di un blockbuster estivo con l’ispirazione classica, la colonna sonora principale è stata creata dai compositori Yuko Komiyama e Norihiko Hibino di Scarlet Moon e presenta interpretazioni cinematografiche di brani familiari di Contra e composizioni originali. La storia e la trama del gioco sono state redatte in collaborazione con Dai Sato e Naruki Nagakawa di Storyriders Inc. e le illustrazioni principali del gioco sono state realizzate dal famoso fumettista David Nakayama. Altri partner di collaborazione, tra cui il sensazionale cast vocale del gioco, saranno annunciati in seguito.