Hikari Edizioni prosegue il lavoro di adattamento per il mercato italiano delle opere meno conosciute in Occidente del celebre mangaka Go Nagai: dopo l’annuncio di The Bird (risalente ormai a quattro mesi fa), la Casa editrice italiana, nata nella primavera del 2012 come divisione della torinese 001 Edizioni, comunica attraverso un post pubblicato sulla propria fanpage aziendale, di aver acquisito i diritti di distribuzione del manga Kuro no Shishi, noto in Italia come Il Leone Nero.
Il Leone Nero, serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Magazine (Kodansha) tra il 1978 e il 1979, è una rielaborazione in chiave sci-fi del periodo feudale nipponico del XVI secolo, ricco di contaminazioni steampunk e ucroniche. La storia, ambientata nel 1500, vede come protagonista un ninja di basso rango, Shishimaru, combattere il samurai immortale Ginnai Doma, responsabile dell’assassinio dei suoi compagni.
L’opera del giovane Nagai, seppur ispirata all’affascinante periodo Sengoku, presenta contaminazioni di tematiche diverse: ecco quindi che in Kuro no Shishi fanno la loro apparizione minacciose razze aliene, viaggi nel tempo, cyborg e astronavi. A condire lo stravagante (ma irresistibile) mix di generi, è l’elevato tasso di violenza e sesso che contraddistingue gran parte della bibliografia del celebre autore.
Il Leone Nero è atteso nelle migliori librerie e fumetterie della Penisola a partire dalla primavera 2018: Hikari Edizioni pubblicherà il capolavoro di Go Nagai in quattro tankōbon a cadenza mensile (814 pagine totali). Di seguito, alcune tavole tratte dalla versione giapponese del manga.