Kyoto Animation ha annunciato che lo studio ha deciso di chiudere definitivamente il suo negozio fisico di merchandise Kyoani & Do Shop! a Uji, Kyoto.
La compagnia giapponese ha così commentato la chiusura: “è stata una decisione difficile per noi chiudere lo spazio dove molti fan e amici ci avevano dato sinceri e calorosi pensieri e simpatia. Ora abbiamo più personale unito, condiviso con la stessa vision. Pertanto, abbiamo deciso di ricostruire lo spazio del negozio in un luogo di lavoro per fornire un lavoro più sufficiente e soddisfare le richieste dei fan. Apprezziamo davvero la vostra gentile comprensione”.
Lo staff di Kyoto Animation ha assicurato ai fan che il Kyoani Shop online rimarrà aperto come al solito. Tuttavia, il negozio online per i fan internazionali è ancora attualmente non accessibile a causa delle misure di prevenzione sanitarie legate alla pandemia di Covid-19.
Kyoto Animation aveva chiuso i suoi negozi online e fisici dopo il tragico e doloso rogo che il 18 luglio 2019 ha colpito l’edificio Studio 1 e in cui sono rimasti uccisi 36 impiegati e 33 hanno riportato ustioni e ferite. Lo studio ha poi riaperto il negozio online nell’agosto 2019.
Secondo le previsioni, il negozio fisico avrebbe dovuto riaprire a marzo 2020, ma a causa della pandemia di Covid-19 è rimasto chiuso temporaneamente fino all’annuncio della sua chiusura permanente.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.