Kyoto Animation ha annunciato che diffonderà in Rete un video commemorativo in occasione del primo anniversario dell’attentato incendiario in cui persero la vita 36 dei 70 impiegati presenti nella sede della periferia meridionale di Kyoto del pluripremiato studio di animazione fondato nel 1981. Il filmato sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di Kyoto Animation il 18 luglio alle ore 10:30 (ora giapponese) e rimarrà disponibile per la successiva visione online.
Attraverso un post pubblicato sul blog ufficiale dello studio di animazione, lo staff motiva la scelta di un video in streaming piuttosto che di una cerimonia pubblica, con le esigenze cautelative imposte dalle autorità locali per la prevenzione del Covid-19 che vietano gli assembramenti di persone. Un minuto di silenzio in onore delle vittime sarà osservato alle ore 10:35 (ora giapponese). Lo streaming sarà solo in giapponese.
Regarding the decline of the memorial visit on July 18https://t.co/SEnNM01q9d
— 京都アニメーション (@kyoani) July 3, 2020
La direzione di Kyoto Animation ha anche chiesto ai fan di non recarsi personalmente nel sito dello Studio 1 (la cui demolizione è stata completata nel mese di aprile) per deporre fiori o regali, per non turbare la tranquillità degli abitanti del quartiere residenziale che circonda l’ex studio anime.
Nel tragico e doloso rogo che il 18 luglio 2019 ha colpito Kyoto Animation, sono rimasti uccisi 36 impiegati e 33 hanno riportato ustioni e ferite. Tra le vittime dell’attacco incendiario ricordiamo Yasuhiro Takemoto, regista de La scomparsa di Haruhi Suzumiya, il leggendario animatore Yoshiji Kigami, Futoshi Nishiya, capo regista delle animazioni del franchise spokon Free! e Shouko Ikeda, compianto character designer di Sound! Euphonium.
Fonti consultate: Crunchyroll.