Gli organizzatori del Tokyo Anime Award Festival 2022 hanno diffuso in Rete il manifesto promozionale dell’evento in programma dall’11 al 14 marzo 2022 in Giappone. L’immagine, che condividiamo poco sotto, è stata realizzata dagli artisti di Kyoto Animation e rappresenta in chiave umoristica il caotico processo di realizzazione degli anime nelle ere Edo, Meiji e Taisho, con tanto di lavoratori che indossano costumi che si adattano a quei periodi.
“Il concetto dell’immagine principale che abbiamo creato era di esprimere una scena su come gli anime potevano essere prodotti nell’antico Giappone feudale (Edo, Meiji, Taisho)”, dichiara lo staff di Kyoto Animation in una nota. “Il tema non si basa sull’attuale processo di produzione digitale, che è diventato oggi mainstream negli studi di anime, ma sulla desueta produzione di disegni su fogli di celluloide. Con il progredire della digitalizzazione negli ultimi anni, il numero di personale con esperienza nella produzione di animazione su celluloide è diminuito”.
“Per esempio, la conoscenza di saper picchiettare il rodovetro con una spatola dal retro per rimuovere le bolle d’aria dopo il processo di verniciatura non è più comune. Questo è ciò che fa la donna nell’angolo in alto a destra dell’immagine principale. L’illustrazione è esagerata, deformata e semplificata, ma in realtà l’impatto visivo ha un approccio basato su quel realismo. Creare questa illustrazione è stato un processo divertente che ci ha permesso di comprendere il lavoro di animazione dei nostri predecessori e anche di pensare al futuro. Speriamo che questa visual principale aggiunga un po’ di colore al Tokyo Anime Award Festival 2022“.
La manifestazione, curata da Koji Takeuchi, si svolgerà nel quartiere Ikebukuro di Tokyo dall’11 al 14 marzo 2022.
Fonti consultate: Kudasai.