Il 14 luglio verrà inaugurato al pubblico un memoriale per commemorare le vittime dell’incendio doloso della Kyoto Animation del 2019. La statua, situata nel Parco storico della città del tè e di Uji, nella città di Uji, appena fuori dalla stazione di Uji, è stata realizzata per ricordare le 36 persone che hanno perso la vita nell’attacco.
【お知らせ】
「志を繋ぐ碑」の設置についてhttps://t.co/YJE7h83fMI— 京都アニメーション (@kyoani) July 5, 2024
Prima dell’apertura al pubblico, alle 14:00 (ora locale), si terrà una cerimonia privata presso il memoriale. Kyoto Animation ha chiesto ai visitatori di rispettare la cerimonia e di non recarsi al memoriale prima delle 14:00. Lo studio ha inoltre invitato i visitatori ad essere premurosi con gli altri fruitori del parco pubblico durante l’inaugurazione, che coincide con un lungo fine settimana.
Il memoriale pubblico “servirà come simbolo per ricordare l’incidente e le preghiere e il sostegno che abbiamo ricevuto da tutto il mondo, così come la nostra gratitudine e le nostre preghiere per tutti coloro che sono morti nell’incidente”, ha dichiarato Kyoto Animation in una nota.
Come già annunciato in precedenza, un secondo memoriale privato sarà costruito nello spazio in cui sorgeva lo Studio 1. Questo memoriale sarà situato all’interno di un nuovo edificio che verrà utilizzato da Kyoto Animation per scopi commerciali e non sarà aperto al pubblico. Non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sul memoriale privato.
L’incendio doloso del 18 luglio 2019 ha causato la morte di 36 persone, tra cui il regista di The Disappearance of Haruhi Suzumiya, Yasuhiro Takemoto, l’animatore Yoshiji Kigami, il direttore capo dell’animazione del franchise Free! Futoshi Nishiya, il character designer di Sound! Euphonium Shouko Ikeda e molti altri. Altre 35 persone che si trovavano all’interno dell’edificio in quel momento sono rimaste ferite.
L’inaugurazione del memoriale è un passo importante per la guarigione della comunità dopo la tragedia. È un luogo per ricordare le vittime, onorare la loro memoria e celebrare la loro vita e la loro arte.
Fonti consultate: Crunchyroll.