Il 3 novembre il governo giapponese ha annunciato che 3.999 cittadini giapponesi e 119 stranieri saranno premiati nell’ambito del conferimento delle decorazioni dell’autunno 2022 per i loro risultati in vari campi, tra cui la 73enne artista di manga Moto Hagio. Moto Hagio riceverà l'”Ordine del Sol Levante, Raggi d’Oro con Nastro da Collo”, che viene conferito a persone che hanno dato un contributo significativo alla nazione o alla società.
La Hagio è nata nella prefettura di Fukuoka nel 1949 e ha debuttato come artista di manga nel 1969 con Lulu to Mimi. Ha guadagnato una grande popolarità con la sua lunga serie The Poe Clan (Il clan dei Poe), che ha iniziato a essere serializzata nel 1972 e che descrive in modo vivido il destino di un vampiro che vive per sempre sotto forma di ragazzo. Tra le altre sue opere più famose ricordiamo The Heart of Thomas (1974), They Were Eleven (1975), Ten Billion Days and One Hundred Billion Nights (1977, basato sul romanzo fantascientifico di Ryu Mitsuse) e A Cruel God Reigns (1992). Nel 2022 è stata inserita nella Hall of Fame degli Eisner Award, premio assegnato dall’industria del fumetto statunitense a coloro che hanno ottenuto risultati eccezionali.
Il sito ufficiale della rivista di manga Shōjo Monthly flowers di Shōgakukan, in cui è stata serializzata l’ultima opera di The Poe Clan, ha pubblicato il commento della Hagio:
“Sono appena stata insignita dell’Ordine del Sol Levante, Raggi d’Oro con Nastro da Collo. Sono sorpresa e umiliata. Lavoro nel campo dei manga da più di 50 anni. Il Giappone è un Paese con una cultura manga ricca e diversificata. I manga femminili e femminili sono una parte interessante della storia culturale e credo che ci sia ancora molto spazio per ulteriori ricerche. È grazie ai miei numerosi predecessori e compatrioti che ho ottenuto questa decorazione e spero che ciò possa dare speranza e incoraggiamento ai miei colleghi più giovani. Vorrei ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nel campo dei manga”.
In Italia le opere della Hagio sono pubblicate da J-Pop Manga che ha dato alle stampe Barbara, Star Red, Il cuore di Thomas e Il clan dei Poe.
Fonti consultate: Crunchyroll.