Il quartetto rock giapponese She’s sta contribuendo con il brano eponimo Blue Thermal e la canzone di intermezzo, Beatiful Bird, all’adattamento cinematografico anime del manga scritto e disegnato da Kana Ozawa, Blue Thermal: Aonagi Daigaku Taiikukai Koukuu-bu, al debutto nelle sale giapponesi a marzo. Toei ha diffuso in Rete un breve videoclip di Beautiful Bird con le scene del teaser trailer del film precedentemente rilasciato.
Gli She’s hanno creato queste due canzoni appositamente per il film. La band celebra quest’anno il suo decimo anniversario e ha debuttato con una grande etichetta cinque anni fa. La doppiatrice Mayu Hotta, voce della protagonista, Tamaki Tsuru, in Blue Thermal, appare anche nel video musicale e sulla copertina del CD di Oikaze (Fair Wind), singolo del gruppo lanciato a febbraio. La band di Osaka ha precedentemente contribuito alle sigle finali di Angolmois: genkō kassen-ki e dell’adattamento anime televisivo di Major 2nd.
Il cast di doppiatori includerà Mayu Hotta nel ruolo della protagonista, Tamaki Tsuru, Nobunaga Shimazaki nel ruolo di Jun Kuramochi e Junya Enoki nel ruolo di Daisuke Sorachi. Presenti nel cast anche Mayu Hotta, Nobunaga Shimazaki e Junya Enoki.
Squadra di produzione
Masaki Tachibana (Tōkyō Magunichūdo 8.0, Barakamon, Eiyuu Densetsu: Sora no Kiseki The Animation, Koukaku Kidoutai: Stand Alone Complex) dirigerà il lungometraggio realizzato da Telecom Animation Film.
Masaki Tachibana e Natsuki Takahashi (Ane Log: Moyako Neesan no Tomaranai Monologue, Boku no Tonari ni Ankoku Hakaishin ga Imasu, Isekai wa Smartphone to Tomo ni) stanno scrivendo e supervisionando la sceneggiatura script.
Il manga di Kana Ozawa è incentrato su Tamaki Tsuru (Tsurutama), che ha fatto parte di squadre sportive per tutta la sua vita scolastica fino al liceo, ma che cerca invece una vita romantica attiva una volta entrata al college. Una svolta degli eventi la mette sulla strada per entrare nel club di alianti della sua università al college. Un aliante è un aereo che non è dotato di un motore, ma può volare ovunque catturando una corrente ascensionale.
Blue Thermal: Aonagi Daigaku Taiikukai Koukuu-bu è stato pubblicato sulla rivista Monthly Comic @Bunch di Shinchosha da aprile 2014 a novembre 2017 e raccolto in cinque volumi tankōbon (il quinto volume del manga menziona che solo la prima parte della storia si è conclusa).
Nel luglio 2018 il manga ha ispirato un cortometraggio live action in VR di 12 minuti intitolato Blue Thermal VR – Hajimari no Sora, diretto e sceneggiato da Shinichiro Ueda.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.