Che cosa hanno in comune le corse di cavalli, gli anime e la Forza marittima di autodifesa giapponese (Japan Maritime Self-Defense Force)? Domenica scorsa, la JMSDF Band ha eseguito due canzoni a tema Uma Musume Pretty Derby all’ippodromo di Tokyo. Si trattava della corsa Yushun Himba, nota anche come Japanese Oaks. Il canale YouTube Nerima Horseracing ha ripreso l’intera esibizione in video:
In particolare, la JMSDF Band ha eseguito “Glorious Moment!”, la sigla di apertura dell’anime Uma Musume Pretty Derby: Road to the Top e “GIRLS’ LEGEND U”, una canzone del gioco per dispositivi mobile Uma Musume Pretty Derby.
🏇競馬🏇
海上自衛隊東京音楽隊によるお昼の演奏会では #ウマ娘 から2曲!
①GIRL'S LEGEND U
②Glorious Moment!ウマ娘のテーマソングと、アニメ「ウマ娘 プリティーダービー ROAD TO THE TOP」のOP曲です!#オークス pic.twitter.com/owi6yNEu9a
— ニッポン放送 ショウアップスポーツ【公式】 (@sports930) May 21, 2023
Il gioco Uma Musume Pretty Derby è stato lanciato nel febbraio 2021 per iOS e Android. L’uscita del gioco, inizialmente prevista per l’inverno 2018, è stata ritardata per migliorare la qualità del gioco. Il gioco è stato pubblicato su PC da DMM Games nel marzo 2021. Secondo l’organizzazione di analisi dei dati delle applicazioni mobili Sensor Tower, il gioco ha guadagnato più di 2 miliardi di dollari all’inizio di marzo di quest’anno, con il 95% di questi guadagni provenienti dal Giappone. Secondo Sensor Tower, nelle due settimane successive al lancio del secondo evento di celebrazione del biennio, il 24 febbraio, il gioco ha guadagnato l’equivalente di 55 milioni di dollari.
Il concetto del gioco inizia con le Uma Musume (Horse Girls), ragazze dotate di un’eccellente capacità di corsa, che mirano a diventare idol di punta e a competere nello show nazionale di intrattenimento sportivo “Twinkle Series”. I giocatori assumono il ruolo di insegnanti e allenatori delle ragazze nel Nihon Uma Musume Training Center Gakuen (Japan Horse Girls Training Center Academy) e le aiutano a debuttare.
La prima stagione dell’anime televisivo Uma Musume Pretty Derby, composta da 13 episodi, ha debuttato nell’aprile 2018. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming mentre andava in onda in Giappone. Un anime “BNW no Chikai” (BNW’s Oath) è arrivato in bundle con il quarto volume Blu-ray dell’anime televisivo Uma Musume Pretty Derby nel dicembre 2018.
La seconda stagione dell’anime televisivo principale di Uma Musume Pretty Derby ha debuttato nel gennaio 2021. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone. La terza stagione dell’anime è stata annunciata ad aprile. L’ONA Umamusume: Pretty Derby Road to the Top ha debuttato il 16 aprile sul canale YouTube ufficiale PAKA TUBE! con nuovi episodi distribuiti la domenica alle 21:00 (21:00 JST).
Anche la serie manga spin-off di Uma Musume Pretty Derby ha ispirato un proprio anime televisivo che ha debuttato nel luglio 2020 e si è concluso nel settembre 2020.
Un anime speciale per commemorare il primo anniversario del gioco ha debuttato online a febbraio.
Cygames sta pubblicando anche altri manga spin-off per il franchise su Cycomi, tra cui Uma Musume Pretty Derby: Haru Urara Ganbaru! e Starting Gate: Uma Musume Pretty Derby. Un adattamento teatrale del franchise è andato in scena a gennaio a Tokyo.
Fonti consultate: Anime News Network.