Ratata Arts ha lanciato una campagna Kickstarter per il rhythm action game RATATAN il 1º agosto. L’obiettivo iniziale di 20 milioni di yen è stato raggiunto in meno di un’ora dall’inizio della campagna.
Initial Goal has been Cleared!!!! Thank you all so much 🥹🎶
イニシャルゴール達成しました‼️ありがとうございました😭♪https://t.co/gqPO7wA3BN pic.twitter.com/loocjr5LI3
— RATATAN (ラタタン) (@ratatan_game) July 31, 2023
RATATAN è considerato il seguito spirituale del gioco di azione ritmica Patapon. In questo gioco, i giocatori organizzano un esercito di congreghe sull’avventuroso pianeta Ledo e, insieme ai loro amici, sconfiggono i cattivi al ritmo della musica di sottofondo. Se il giocatore continua a usare i comandi ritmici a tempo di musica, entrerà in modalità FEVER. Si scatena un’enorme battaglia con più di 100 personaggi, che mette alla prova il senso del ritmo e la capacità di giudizio del giocatore.
Lo sviluppo di questo titolo è diretto da Hiroyuki Kotani, noto per il suo lavoro su Patapon e XI[sai], mentre il suono è stato creato da Ken Adachi, che ha partecipato a Patapon e LocoRoco. Il progetto è sviluppato con il nome di Ratata Arts da TVT, una società di sviluppo di videogiochi fondata da Toshiyuki Yasui, che ha lavorato alla serie God Eater e a Freedom Wars. Il gioco sta attirando molta attenzione anche perché erediterà il gameplay della serie Patapon in modo molto forte.
The #Ratatan Kickstarter is officially LIVE! Thank you all for your love and support in getting this project up and running!#ラタタン Kickstarterが正式にスタートしたタン!このプロジェクトの立ち上げや運営をサポートしてくれるみんなの愛に心から感謝!https://t.co/gqPO7wzvMf pic.twitter.com/XXkj9s0YMF
— RATATAN (ラタタン) (@ratatan_game) July 31, 2023
RATATAN ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter all’una di notte del 1º agosto (ora giapponese). L’obiettivo iniziale è stato fissato a 20 milioni di yen e sono stati fatti annunci sui siti di social network per raccogliere consensi. Appena 47 minuti dopo, il sostegno ha superato i 20 milioni di yen, raggiungendo l’obiettivo iniziale in meno di un’ora. Al momento in cui scriviamo, circa otto ore dopo il lancio della campagna, circa 2.000 sostenitori hanno contribuito con circa 39 milioni di yen. In concomitanza con l’avvio della campagna, è stato pubblicato anche un video in cui gli sviluppatori del film chiedono il sostegno dei fan.
La campagna ha anche uno stretch goal: per un sostegno totale di 50 milioni di yen, verrà implementata una modalità online. Per un totale di 75 milioni di yen, il gioco sarà sviluppato anche per console (Nintendo Switch, Xbox Serie X, PS4 e PS5). Manca circa un mese alla fine della campagna, quindi ci sono grandi aspettative per la crescita futura. Tra l’altro, lo sviluppo del gioco è attualmente incentrato sulla versione per PC, con la versione beta in fase di sviluppo per Steam. Per ulteriori informazioni, consultate la pagina della campagna per questo titolo.
L’uscita di RATATAN su PC (Steam) e altre piattaforme è prevista per aprile 2025.
Fonti consultate: Automaton.