Un post promozionale per la nuova linea ferroviaria “Light Rail Train” della città di Utsunomiya, capoluogo della prefettura di Tochigi, ha suscitato un acceso dibattito tra gli utenti per l’uso del personaggio mascotte di una liceale, Haruka Aozora. L’abbigliamento, l’età e l’importanza della mascotte per la città hanno messo in dubbio l’adeguatezza della campagna promozionale. Dall’altra parte, gli utenti che hanno preso in simpatia la mascotte sembrano trovare eccessiva la polemica.
いよいよ26日(土曜日)ですね!#宇都宮 #LRT https://t.co/gWG2MTOImR
— 蒼空はるか✈️宇都宮市産業PRキャラクター (@aozoraharuka920) August 19, 2023
Il 21 agosto, l’account ufficiale X (ex Twitter) della mascotte ufficiale della città di Utsunomiya ha pubblicato un annuncio promozionale relativo all’apertura della nuova linea ferroviaria Light Rail della città. Il post presenta un’illustrazione di cinque ragazze anime vestite con uniformi scolastiche che posano davanti alla nuova linea ferroviaria. Le uniformi indossate dalle mascotte mostrano il ventre e le gonne sono significativamente più corte rispetto alle uniformi delle scuole superiori giapponesi. La pagina ufficiale di Haruka Aozora descrive le mascotte come “un gruppo di cinque ragazze liceali della città di Utsunomiya”.
宇都宮LRT(ライトレール)ついに開業です!
LRTで生まれ変わった宇都宮市に遊びに来てくださいね!私たちもお待ちしてます!#LRT #宇都宮 #蒼空はるか pic.twitter.com/mIgJX1LtjT— 蒼空はるか✈️宇都宮市産業PRキャラクター (@aozoraharuka920) August 20, 2023
Traduzione del post: “La metropolitana light (LRT) di Utsunomiya è finalmente in funzione! Venite a visitare la città di Utsunomiya trasformata dalla nuova LRT! Non vediamo l’ora di dare il benvenuto anche a voi!”.
Il post ha lasciato alcuni utenti indifferenti all’uso delle mascotte adolescenti in uniforme. Sembra che molti utenti ritengano che le uniformi corte delle mascotte trasmettano un messaggio sbagliato e contribuiscano alla sessualizzazione delle studentesse delle scuole superiori. Numerosi utenti hanno espresso il loro malcontento per l’illustrazione e hanno messo in dubbio la sua efficacia come materiale promozionale. Un utente ha commentato: “A differenza dei vecchi tempi, l’uso di illustrazioni moe in pubblicità serie non ha più l’impatto di una volta. L’utilizzo di immagini moe, anche se ormai superate, dà l’impressione che non abbiano nient’altro da offrire. È come se stessero mettendo arte hentai solo per il gusto di farlo. Credo che manchi di gusto come pubblicità”. Un altro utente ha commentato il fatto che il materiale promozionale sembra rivolgersi solo agli uomini, dicendo: “Ehi, seriamente, smettetela con le minigonne e le cose erotiche per attirare i clienti. Sta diventando vecchio. Sembra una cosa che verrebbe in mente a un vecchio della Showa. Mostrateci qualcosa di più innovativo, che faccia venire voglia di salire a bordo sia agli uomini che alle donne”.
Alcuni hanno anche ritenuto che l’estetica dell’illustrazione stessa non fosse originale, e molti hanno trovato che l’uso del tropo della scolaresca moe facesse sembrare la promozione obsoleta. Un utente ha commentato: “Inoltre, le liceali di oggi non si vestono e non si pettinano in quel modo. Sembrano semplicemente di cattivo gusto… Voglio dire, le calze alte con l’uniforme scolastica, sul serio?”. Ci sono stati anche utenti che si sono sentiti semplicemente a disagio nel dover vedere il materiale promozionale, commentando: “È disgustoso, davvero, così disgustoso. Essere costretti a vedere opere d’arte suggestive è come una molestia sessuale ambientale”.
L’abbigliamento di Haruka sembra essere relativamente rivelatore il più delle volte. La mascotte appare spesso in gonne corte e costumi da bagno, e spesso è rappresentata in pose che quasi rivelano la biancheria intima del personaggio. Queste immagini, apparentemente intenzionali, vengono spesso postate sulla pagina ufficiale della mascotte.
未成年を性的に描いたイラストを宇都宮市の産業PRに採用してるの正気の沙汰じゃないだろ…
スク水の上にセーラー服とか今どきシュシュでツインテールとかいかにもエロゲー見漁ってる男が好きそうな設定で草 https://t.co/ohR6c5Nkkq pic.twitter.com/utBEokP5F7— 🈚️🈚️🈚️ (@j_uisp) August 23, 2023
Traduzione del post: “Usare illustrazioni che ritraggono minori in modo sessuale per la campagna PR della città di Utsunomiya è assolutamente oltraggioso… Avere personaggi che indossano uniformi da marinaio sopra costumi da bagno scolastici con code gemelle legate con scrunchies, e simili allestimenti che sembrano esattamente quello che piacerebbe ai ragazzi che consumano eccessivamente giochi erotici, è semplicemente ridicolo.”
Tuttavia, sembra che ci sia un certo numero di fan di Haruka che non è d’accordo con la reazione. Molti utenti che hanno apprezzato l’illustrazione promozionale l’hanno difesa dicendo che il personaggio era carino e che non vedevano nulla di sbagliato nei loro disegni. Altri sostenitori pensano che le critiche al personaggio siano infondate perché Haruka è solo un’opera di fantasia. Un utente che ha difeso l’illustrazione ha commentato: “Per dirla senza mezzi termini, la definirei un personaggio. Come Topolino e Chiikawa”. A un certo punto, anche l’uomo che ha “sposato” per sempre la sedicenne Hatsune Miku è intervenuto, affermando: “Sembra che questo stia scatenando una polemica, ma è importante ricordare che le ragazze liceali in 2D non sono uguali alle vere ragazze liceali (come Hatsune Miku non è una persona reale). So che può sembrare ironico detto da me, ma facciamo una distinzione tra realtà e immaginazione”.
Mentre la reazione online alla mascotte e all’illustrazione è stata contrastante e il dibattito sul personaggio è ancora in corso, la pagina di Haruka Aozora non sembra aver affrontato finora alcun commento negativo sul materiale promozionale. In base alla mancanza di risposte da parte dell’account ufficiale, non sembra che la città abbia intenzione di tornare indietro sul proprio concetto in tempi brevi. Allo stesso modo, sembra improbabile che gli utenti raggiungano un accordo unanime sulla questione.
Fonte consultata: Automaton.