Legendary Comics ha annunciato la cancellazione della campagna di crowdfunding su Kickstarter per Gundam Breaker Battlogue: New Build, che definisce la “prima” graphic novel ufficiale per il franchise di Gundam prodotta al di fuori del Giappone. La società ha dichiarato che rivedrà il progetto in un secondo momento.
La società ha dichiarato di ritenere che “non riuscirà a raggiungere l’obiettivo di finanziare questo progetto nonostante il tempo rimanente” perché non è in grado di ottenere “l’ampio sostegno” necessario per il progetto. La campagna mirava a raccogliere 80.000 dollari entro il 23 settembre per produrre la graphic novel. Alla data della sua cancellazione aveva raccolto 41.992 dollari da 389 finanziatori.
Il fumetto è una storia indipendente che “estende l’eredità” dell’anime Gundam Breaker Battlogue. Il produttore di Bandai Namco Entertainment Nobuo Masuda, che ha lavorato al franchise di Gundam sin dall’anime originale di Mobile Suit Gundam del 1979, sta scrivendo il fumetto, mentre Nelson Daniel sta disegnando la grafica.
Il progetto Gundam Breaker Battlogue ha lanciato la parte anime del suo progetto nell’ottobre 2021 sul canale YouTube di Gundam in Giappone e su Gundam.info fuori dal Giappone. L’anime è una serie breve di sei episodi diretta da Masami Obari (Gundam Build Fighters: Battlogue, Fatal Fury: The Motion Picture) presso Sunrise/Bandai Namco Filmworks.
La serie di giochi Gundam Breaker permette ai giocatori di prendere vari kit di modelli di Gundam reali e di utilizzare le parti dei kit per creare il proprio mobile suit personalizzato. I giocatori possono poi prendere il loro mobile suit personalizzato e combattere contro altri giocatori o giocare a scenari cooperativi.
Fonti consultate: Anime News Network.