La cantante giapponese Ado, famosa per aver fatto di tutto per nascondere il suo aspetto, ha annunciato che stringerà la mano ai suoi fan da dentro una “scatola”. Questo bizzarro allestimento per un incontro ha suscitato reazioni sorprese e divertite da parte di alcuni utenti giapponesi dei social media, che hanno immediatamente pensato a una certa anormalità inquietante o a una SCP (Secure, Contain, Protect) della SCP Foundation, il progetto di scrittura collaborativa sul paranormale/horror.
【#Ado】
Ado JAPAN TOUR 2024 『モナ・リザの横顔』
初の全国アリーナツアー開催🎉プレリクエスト先行(抽選)
明日6/19(水)23:59まで受付中🎫‼️https://t.co/vdF0ktLf3z💿Ado 2nd アルバム『残夢』
7/10(水)リリース🎶https://t.co/OwtI80R1J6@ado1024imokenp@ado_doki2kichi pic.twitter.com/JFOaBRKRS4— ローチケ(ローソンチケット) (@lawson_ticket) June 18, 2024
Ado è una cantante giapponese che ha debuttato nel 2020, con il suo primo singolo Usseewa che ha raggiunto il primo posto nelle principali classifiche digitali e di streaming giapponesi. I fan degli anime possono averla sentita nel film One Piece Film: Red, per il quale ha contribuito alla sigla “New Genesis: Shinjidai”. La cantante ventunenne è nota per aver fatto di tutto per oscurare il suo aspetto: il suo primo tour mondiale, l’anno scorso, era caratterizzato da una scenografia a forma di scatola che faceva sembrare la cantante un’ombra in una gabbia.
Il biglietto per l’evento della stretta di mano è uno dei tre premi della lotteria che gli acquirenti del suo nuovo album “Zanmu” possono vincere. L’evento si svolgerà nell’ottobre 2024 nell’arco di due giorni e darà la possibilità a oltre 500 fan di stringere la mano alla misteriosa cantante. Per nascondere la sua identità, Ado sarà all’interno di una stanza chiusa con un foro per la sua mano attraverso il quale i partecipanti potranno stringerla. Ado ha anche pubblicato una guida pratica che dà un’idea di ciò che i fan possono aspettarsi:
握手会します。ヨロです。https://t.co/aHID60Pyya https://t.co/RgT6UoE0Rp pic.twitter.com/hWPmLry7Cg
— Ado (@ado1024imokenp) June 19, 2024
Le reazioni sui social media giapponesi vanno dai fan entusiasti a quelli che trovano l’intera situazione un po’ inquietante e bizzarra. Alcuni utenti di X che sono appassionati di SCP hanno commentato l’inquietante somiglianza con uno dei “file” fittizi presenti sul sito della SCP Foundation (per chi non lo sapesse, le voci della SCP Foundation sono scritte nello stile dei rapporti riservati). Un utente ha persino ripostato la guida all’evento della stretta di mano insieme a un testo che descrive le procedure di contenimento dell’SCP-173: “L’oggetto SCP-173 deve essere tenuto sempre in un contenitore chiuso a chiave. Quando il personale deve entrare nel contenitore dell’SCP-173, non meno di 3 persone possono entrare in qualsiasi momento e la porta deve essere richiusa dietro di loro”.
In un’epoca dominata dai social media, dove la privacy è spesso un bene raro, Ado rappresenta un caso anomalo. La sua volontà di rimanere nascosta alimenta il mistero che la circonda e, paradossalmente, contribuisce al suo fascino. Resta da vedere se questa strategia pagherà anche con la trovata della scatola: l’evento di ottobre sarà sicuramente un banco di prova per la sua popolarità e per la sua capacità di mantenere l’alone di mistero che la caratterizza.
Ado 2ndオリジナルアルバム
『残夢』
2024.7.10 Releasehttps://t.co/7auajg4LLr
「狂言」ぶりになります、2ndオリジナルアルバムをリリースします。
読み方は ざんむ です。 pic.twitter.com/tS5FdTku3Y— Ado (@ado1024imokenp) April 20, 2024
Fonti consultate: Automaton.