A poche settimane dalla tragedia che ha colpito lo studio di animazione giapponese Kyoto Animation, la pianista, cantautrice e cantante d’opera russa-americana Elizaveta Khripounova ha composto un brano in memoria delle vittime del devastante rogo dello scorso luglio e in onore dei feriti che, attraverso un lungo e doloroso cammino, stanno lentamente tornando alla vita di tutti i giorni.
La canzone, intitolata Meet again è da oggi disponibile su iTunes e Bandcamp. Di seguito il video con il testo del brano:
In un’intervista rilasciata al blog Japanese Subculture Research, Elizaveta ha spiegato la genesi del brano: “ho scritto Meet again lo stesso giorno in cui mi sono recata in sala di registrazione: l’ho sentita nella mia testa e il testo è uscito di getto pochi minuti prima che andassi a prendere il treno. La registrazione che ascoltate è la prima che abbiamo realizzato e filmato. Non è stata del tutto perfetta, ma ho deciso di mantenerla perché durante la seconda avevo la voce rotta dal pianto”.
“Ho scritto questa canzone come un modo per guarire la mia anima, anche se sono stata solo una spettatrice della tragedia”, continua la cantautrice: “spero che il mio brano possa essere fonte di sollievo per gli altri colpiti”.
Il tragico incendio è avvenuto poco dopo le ore 10:00 nella mattinata di giovedì 18 luglio nella città di Uji, periferia meridionale di Kyoto, quando un uomo ha prima cosparso l’edificio di benzina e poi appiccato il fuoco. Un’esplosione è stata udita nelle vicinanze dell’edificio. Il sospettato, già noto alle forze dell’ordine, non ha fornito alcun movente per lo scellerato gesto. Le vittime accertate sono state 35.
Fonti consultate: Crunchyroll.