In concomitanza con l’arrivo nel catalogo Netflix della serie Neon Genesis Evangelion, l’etichetta discografica King Amusement Creative diffonde un video di anteprima, della durata di oltre due minuti, dell’inedito arrangiamento di Cruel Angel’s Thesis, sigla di apertura dell’anime diretto da Hideaki Anno.
Intitolato Cruel Angel’s Thesis MATSURI SPIRIT, il brano si avvale dell’accompagnamento dei wadaiko, tamburi giapponesi a forma di barile percossi con una coppia di bacchette dall’acclamato musicista Eitetsu Hayashi. La voce campionata della cantante Yoko Takahashi (in questo caso anche nelle vesti di produttrice) è stata riutilizzata per questa apprezzabile variant.
Cruel Angel’s Thesis MATSURI SPIRIT nasce per volontà della stessa interprete, che sarà ospite del Nebuta Summer Festival (o Matsuri) di Aomori nel mese di agosto per partecipare a una tra le più indimenticabili e uniche parate al mondo. A oltre vent’anni dal debutto, Cruel Angel’s Thesis è uno tra i brani più apprezzati a livello internazionale dagli appassionati dell’animazione giapponese (e anche il più suonato dell’era Heisei): Yoko Takahashi ha voluto realizzarne una versione che potesse racchiudere lo spirito della tradizione culturale nipponica.
Il CD singolo di Cruel Angel’s Thesis MATSURI SPIRIT (qui in basso, la copertina) sarà disponibile in Giappone a partire dal 24 luglio 2019.
Fonti consultate: Crunchyroll.