Secondo la classifica settimanale degli streaming di Oricon, “Idol”, la sigla di apertura degli Yoasobi per l’adattamento anime televisivo del manga Oshi no Ko di Aka Akasaka e Mengo Yokoyari, è stata ascoltata 403.127.806 volte. La canzone è stata ascoltata in streaming 16.618.575 volte solo nell’ultima settimana.
La canzone si è inoltre posizionata al primo posto della classifica per 19 settimane consecutive da aprile, la terza più lunga durata al primo posto della classifica. (“Pretender” di Official HiGE DANdism è rimasta al #1 per 34 settimane, mentre “Marigold” di Aimyon per 20 settimane). La canzone è anche la più veloce a superare i 400 milioni di stream. (Il titolo successivo più veloce, “Subtitle” di Official HiGE DANdism, ha impiegato 32 settimane per raggiungere lo stesso risultato). Allo stesso modo, il brano detiene il record di canzone più veloce a superare i 100 milioni (cinque settimane), i 200 milioni (nove settimane) e i 300 milioni (13 settimane). Oricon mantiene questa classifica da dicembre 2018.
Si tratta della quarta canzone complessiva del duo Yoasobi a superare i 400 milioni di stream, dopo “Yoru ni Kakeru/Racing Into the Night”, “Kaibutsu/Monster” e “Gunjō/Blue”. Questo fa sì che gli Yoasobi siano secondi solo agli Official HiGE DANdism nel numero complessivo di canzoni che superano i 400 milioni di stream (gli Official HiGE DANdism hanno cinque canzoni per raggiungere questo traguardo, rispetto alle quattro degli YOASOBI).
Inoltre, la canzone “Idol” di YOASOBI è stata ascoltata più di 10 milioni di volte in ciascuna delle sue 19 settimane, la striscia più lunga nella storia della classifica (“Subtitle” degli Official HiGE DANdism ha ottenuto più di 10 milioni di stream settimanali solo per 18 settimane consecutive). In 12 settimane consecutive (da maggio a luglio) di queste 19 settimane, “Idol” ha superato i 20 milioni di streaming.
Nella classifica settimanale separata dei singoli digitali di Oricon, la canzone è stata nella top 3 per 19 settimane consecutive dal rilascio e si è posizionata al numero 2 con 11.499 download nell’ultima settimana. Il singolo ha totalizzato 455.293 download complessivi.
La canzone ha anche raggiunto il primo posto della classifica Music Top 100: Global di Apple al 21 giugno.
La canzone ha debuttato al primo posto della classifica dei brani in streaming di Billboard Japan il 19 aprile, la sua prima settimana in classifica dopo il debutto digitale del 12 aprile, e ha debuttato come singolo su CD solo il 14 giugno.
La canzone si è classificata al primo posto della classifica Billboard Global Excl. U.S. (datata 10 giugno). È la prima canzone originariamente eseguita in giapponese a raggiungere la vetta della classifica Global Excl. U.S.. La versione originale giapponese aveva raggiunto la top 10 al suo debutto sei settimane prima. La versione inglese ha debuttato il 26 maggio, portando la canzone al 6º posto della classifica. La canzone si è posizionata al 7º posto della classifica Global 200 di Billboard negli Stati Uniti (datata 1° luglio). Si tratta della posizione più alta mai raggiunta da un artista giapponese nella storia della classifica.
La canzone si è classificata al primo posto della classifica musicale Global Top Song di YouTube per la settimana dal 30 giugno al 6 luglio. La canzone ha fatto un balzo del 22,3% raggiungendo 41,9 milioni di visualizzazioni in quella settimana.
Sigla di apertura di Oshi no Ko in versione creditless:
Copertina del singolo digitale:
L’anime Oshi no Ko tratto dal manga scritto da Aka Akasaka e disegnato da Mengo Yokoyari ha debuttato in Giappone il 12 aprile con un primo episodio di 90 minuti. Hidive ha trasmettesso l’anime negli Stati Uniti in streaming mentre è andato in onda in Giappone. Una seconda stagione dell’anime è stata annunciata dopo il finale di stagione in Giappone.
Daisuke Hiramaki (Selection Project) e Chao Nekotomi (Love is Like a Cocktail) dirigono la serie presso Doga Kobo. Jin Tanaka (The Misfit of Demon King Academy) si occupa della composizione della serie. Kanna Hirayama (Rent-A-Girlfriend) disegna i personaggi. Queen Bee esegue la sigla finale “Mephisto”.
Aka Akasaka e Mengo Yokoyari hanno iniziato a pubblicare il manga sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha nell’aprile 2020. L’editore ha pubblicato l’11º volume tankōbon il 17 marzo in Giappone. Il manga scritto da Aka Akasaka (Shinomiya Kaguya) e illustrato da Mengo Yokoyari (Kuzu no Honkai), ha già raggiunto oltre 2 milioni di copie stampate. J-Pop Manga ha acquisito i diritti di distribuzione della serie per l’Italia. Il primo volume è disponibile dal 30 marzo 2022 in fumetteria e in libreria con il titolo Oshi no ko – My star
Il manga ha vinto il primo posto nella settima edizione dei “Next Manga Award” (Tsugi ni Kuru Manga Taishō) nel 2021. Il manga ha vinto nella categoria Best General Manga nella 46ª edizione dei premio Kōdansha per i manga di quest’anno. Quest’anno il manga è stato nominato per il 26º premio culturale annuale Tezuka Osamu. Il manga è stato anche nominato per il 14º e 15º Manga Taishō. Il manga si è classificato al 7º posto della classifica dei 20 manga per lettori maschi nell’edizione 2022 della guida Kono Manga ga Sugoi di Takarajimasha! (Questo manga è incredibile!). Oshi no Ko conta oltre 3 milioni di copie in circolazione.
Sinossi di Oshi no Ko
La splendida idol Ai Hoshino, celeberrima pop star di soli sedici anni, sembra davvero rappresentare l’adolescente ideale. Ma non è tutto oro ciò che luccica e anche nella sua vita all’apparenza perfetta si annida uno scandalo: pur così acerba, la ragazza è infatti incinta! Raggiunta un’area rurale per partorire con maggiore privacy, Ai dà alla luce due gemelli, aiutata da Goro, un ginecologo che è anche un grande fan della giovane idol. Tuttavia, dopo il parto, il dottore perde la vita misteriosamente per risvegliarsi in grembo alla sua adorata cantante, reincarnato in uno dei figli di lei! Attraverso gli occhi di Goro, scopriremo così le verità che si nascondono all’interno della scintillante industria dello spettacolo. Quali torbidi misteri si celano dietro le quinte? È possibile raggiungere la vetta del successo senza che il mondo del glamour ti inghiotta completamente? Fin dove sarà disposto a spingersi Goro per proteggere la sua amata, ehm, mamma, Ai?
Fonti consultate: Anime News Network.