In Cina si è scatenata una polemica a causa di un nuovo disegno di legge proposto dalla Public Security Administration Punishment Law che mira a vietare i cosplay, sostenendo che potrebbero danneggiare lo spirito della nazione cinese. Come riportato da Wanuxi, la Cina sta cercando di vietare i cosplay dopo la recente pubblicazione di una bozza di legge sull’amministrazione della pubblica sicurezza.
Il disegno di legge propone due disposizioni degne di nota all’articolo 34 della Legge sulle punizioni dell’amministrazione della pubblica sicurezza, attualmente in fase di revisione in Cina. In primo luogo, si proibisce di indossare costumi o emblemi e di costringere altri a indossarli in luoghi pubblici se si ritiene che possano danneggiare lo spirito o i sentimenti della nazione cinese. In secondo luogo, vieta di intraprendere attività che danneggiano l’ambiente e l’atmosfera della commemorazione di eroi e martiri in luoghi pubblici.
Non appena il disegno di legge è stato presentato, nei forum online della comunità cinese sono sorte numerose discussioni, sostenendo che la prima disposizione prende di mira direttamente il cosplay. Recentemente, è stato riportato che molti cosplayer in Cina sono stati criticati per essersi vestiti da personaggi giapponesi o occidentali in occasione di eventi legati ad anime, fumetti e videogiochi. Sebbene i cosplayer sottolineino che si stanno semplicemente vestendo come personaggi di videogiochi o anime, affermano di essere stati insultati e persino costretti a spogliarsi.
Questa nuova proposta di legge ricorda che l’anno scorso gli eventi Natsumatsuri nella Cina continentale sono stati cancellati dopo numerose proteste, soprattutto quello previsto a Nanchino. Le proteste sarebbero dovute all’insoddisfazione della popolazione per l’organizzazione di un festival estivo in stile giapponese, nonostante la storia di Nanchino.
Il progetto di legge sulle punizioni per l’amministrazione della pubblica sicurezza è in fase di revisione e non è ancora stato approvato. Tuttavia, se approvata, chiunque venga trovato a praticare il cosplay potrebbe rischiare una detenzione di più di 5 giorni e meno di 10 giorni, o una multa di più di 1.000 yuan (137 dollari) e non più di 3.000 yuan (412 dollari). Nei casi più gravi, la pena potrebbe essere una detenzione da 10 a 15 giorni o meno e una multa fino a 5.000 yuan (687 dollari). La proposta ha generato un ampio dibattito in Cina sui limiti dell’espressione e della cultura popolare nel territorio cinese.
Fonti consultate: Kudasai. Cosplayer: natsume-san.