Il portale Rest of World ha condiviso un articolo in cui si sottolinea che in Cina si è creata una situazione piuttosto singolare che riguarda le intelligenze artificiali (IA) in grado di generare illustrazioni. Poiché sono in grado di svolgere il lavoro di un illustratore in pochi minuti, le IA fanno il “lavoro pesante”, mentre gli illustratori in carne e ossa si limitano a correggere i dettagli, abbassando notevolmente i loro stipendi.
“L’illustratrice freelance Amber Yu guadagnava tra i 3.000 e i 7.000 yuan (tra i 430 e i 1.000 dollari) per ogni illustrazione di videogiochi che disegnava. Realizzare poster promozionali, che vengono pubblicati sui social media per attirare i giocatori e introdurre nuove funzionalità, richiede molta abilità e tempo. Una volta ha trascorso un’intera settimana per completare l’illustrazione di una donna in costume tradizionale cinese che balla la danza del leone: prima ha fatto uno schizzo in Adobe Photoshop e poi ha rifinito con cura i contorni e aggiunto i colori”.
“Ma da febbraio queste opportunità di lavoro sono svanite, ha dichiarato Yu a Rest of World. Le aziende di videogiochi, dotate di generatori di immagini AI, possono creare un’illustrazione simile in pochi secondi. Yu dice che ora gli vengono semplicemente offerte piccole correzioni, come il ritocco dell’illuminazione e delle parti del corpo storte, per un decimo del suo stipendio originale.
“I recenti progressi nella generazione di immagini AI, con il lancio di programmi come DALL-E 2, Midjourney e Stable Diffusion nel 2022, hanno permesso agli utenti di produrre disegni impeccabili a partire da indicazioni di testo. Negli ultimi mesi, le aziende cinesi di videogiochi, dai giganti tecnologici come Tencent agli sviluppatori indipendenti, hanno iniziato a utilizzare questi programmi per progettare e creare personaggi, sfondi e materiale promozionale dei videogiochi”.
“L’ascesa dell’arte generata dall’IA ha generato molta preoccupazione nell’industria cinese dei videogiochi. Gli artisti sono fondamentali nella produzione dei videogiochi, sia che si tratti di concettualizzare i personaggi o di disegnare elementi di sfondo come paesaggi urbani o insegne. Data l’alta qualità delle opere d’arte prodotte dall’IA, molti operatori del settore si chiedono per quanto tempo potranno mantenere il loro lavoro, hanno dichiarato al Resto del Mondo gli illustratori di videogiochi. Molti di loro hanno scherzato sul fatto che potrebbero passare a vendere spaghetti di riso per strada”.
“‘L’intelligenza artificiale si sta sviluppando a una velocità che supera di gran lunga la nostra immaginazione’, afferma Xu Yingying, illustratore presso uno studio indipendente di Chongqing. Lo studio di Xu produce disegni per i principali sviluppatori di videogiochi cinesi. Quest’anno sono stati licenziati cinque dei quindici illustratori dello studio, specializzati nel design dei personaggi e Xu ritiene che l’adozione di generatori di immagini AI sia in parte responsabile. ‘Due persone possono fare il lavoro che prima veniva svolto da dieci persone’, afferma”.

Il poster di “A Madman’s Game”, che segue un artista depresso in un mondo in cui il ChatGPT e l’AI hanno preso il sopravvento (MaskCatStudio).
“L’arte generata dall’IA era così raffinata che alcuni illustratori hanno parlato di abbandonare del tutto il disegno. “Improvvisamente, il nostro sostentamento è stato distrutto”, ha dichiarato a Rest of World un’illustratrice di giochi del Guangdong, a condizione di anonimato per paura di essere identificata dal suo datore di lavoro. Yu, un’illustratrice freelance, ha definito ‘spregevole’ il fatto che gli algoritmi – formati da vasti set di dati che gli esseri umani hanno impiegato decenni per produrre – siano sul punto di sostituire gli artisti stessi. Tuttavia, Yu intende addestrare i programmi di intelligenza artificiale con i propri disegni per migliorarne la produttività. “Se fossi un artista di alto livello, potrei boicottarli. Ma devo mangiare”.
“Gli illustratori dicono che le aziende li incoraggiano a usare i generatori di immagini AI per aumentare la loro produttività. Nello studio di Xu, ad esempio, i generatori di IA creano abiti e accessori a partire dagli schizzi dei personaggi illustrati dagli esseri umani. Un illustratore di Shanghai ha dichiarato a Rest of World che i game designer utilizzano programmi di IA anche per disegnare forzieri e monete d’oro”.
“Il game artist di Guangdong, che lavora presso un’importante azienda di videogiochi, ha dichiarato che prima i dipendenti potevano disegnare una scena o un personaggio in un giorno; ora, con l’aiuto dell’IA, possono disegnare una scena o un personaggio in un giorno”.
Fonti consultate: Rest of World.