Le città giapponesi amano creare chiusini di design. Da disegni che rappresentano la città a semplici opere d’arte, ci sono un assortimento di chiusini appositamente progettati in tutta la nazione insulare. Anche gli enti governativi giapponesi amano rappresentare con i tombini le serie di anime che si svolgono nelle loro città. E ora, la città di Minato a Tokyo sta aggiungendo una nuova linea di tombini di design in cinque località, basati sulla popolarissima serie di manga Sailor Moon di Naoko Takeuchi.
【更新】作品内で主な舞台として登場する東京都港区に『美少女戦士セーラームーン』デザインのマンホールの設置が決定しました!https://t.co/vBirJmxWdF pic.twitter.com/OUoQOvas3b
— セーラームーン30th公式 (@sailormoon30th_) January 30, 2024
L’account Twitter ufficiale del franchise di Sailor Moon ha annunciato il 30 gennaio che i nuovi tombini appariranno in cinque località di Minato City. Sailor Moon si svolge nella città, in particolare ad Azabu-jūban (casa della protagonista Usagi Tsukino e dei suoi amici).Sia il sito ufficiale di Sailor Moon che la homepage di Minato City elencano le posizioni previste per i tombini:l’ingresso dell’Azabu-jūban Shotengai (2-2-3 Azabu-jūban), presso la Minato City Minato Public Library (3-2-25 Shibakoen), presso la Toyo-eiwa Kindergarten and Elementary School (5-6-14 Roppongi), presso la Tokyo Tower nel parco della Shiba Water Supply Station (3-6-7 Shibakoen) e l’ingresso del Keinaka Shotengai (5-20 Shiba).
Il sito web della città di Minato ha rivelato anche i disegni dei tombini. Nello stesso ordine dei luoghi precedentemente elencati, i disegni sono Sailor Moon con Tuxedo Mask e Luna, le cinque Sailor Guardian (o Sailor Scout) con sfondo blu, le Sailor Guardian non trasformate, le Sailor Guardian con sfondo verde e le Sailor Guardian con sfondo giallo. Tutti i disegni utilizzano lo stile artistico della creatrice della serie Naoko Takeuchi e non quello utilizzato nella serie anime degli anni ’90 o in Sailor Moon Crystal. Sebbene non sia stata annunciata una data di installazione ufficiale, Minato City prevede di installare le coperture nel marzo 2024.
I tombini di Sailor Moon hanno mancato di poco il 30º anniversario del franchise nel 2022, ma le loro installazioni testimoniano la popolarità di Sailor Moon. I cinque tombini sono distanti tra loro e non è stata indicata l’ubicazione esatta. Questo darà ai fan la possibilità di esplorare la città in cui vivono Sailor Moon e le sue amiche. Se state programmando un viaggio in Giappone e vi fermate qualche giorno a Tokyo, perché non provare a trovare tutti e cinque i tombini di Sailor Moon a Minato?
Fonti consultate: Anime News Network.