Scomparso il 30 novembre 2015 all’età di 93 anni, il fumettista giapponese Shigeru Mizuki, noto per essere il creatore della serie manga horror Kitaro dei cimiteri (Gegege no Kitarō), sarà ricordato con affetto dai suoi concittadini di Sakaiminato, prefettura di Tattori, durante l’annuale evento commemorativo della nascita. A differenza delle precedenti edizioni della festa di compleanno postuma, la celebrazione dei 99 anni dell’illustre mangaka avverrà virtualmente, nel rispetto delle nuove misure restrittive introdotte dalle autorità nipponiche per contrastare la pandemia di Covid-19.
L’evento sarà girato nella città di Chōfu (Tokyo) e trasmesso in diretta streaming attraverso il canale YouTube di Toei Animation il 7 marzo. Gli ospiti dello Shigeru Mizuki 99th Birthday Celebration includeranno Miyuki Sawashiro (voce di Kitaro nel sesto adattamento anime televisivo di Gegege no Kitarō), Yukiyo Fujii (doppiatrice di Mana Inuyama) e il gruppo idol tutto al femminile Maneki Kecak (interpreti della sigla di chiusura del sesto adattamento anime televisivo).
La doppiatrice e attrice giapponese Masako Nozawa (voce di Kitaro nei primi due adattamenti anime televisivi e di Medama Oyaji nel sesto) e l’attore e doppiatore Toshio Furukawa (voce di Nezumi Otoko nel sesto adattamento anime televisivo) presenzieranno l’evento tramite teleconferenza.
In occasione dello spettacolo, Toei Animation annuncerà quattro importanti progetti per il 2022 che coincideranno col centesimo compleanno di Shigeru Mizuki. Un contest in cui gli utenti saranno chiamati a pubblicare su Twitter i loro cosplay da yokai metterà in palio due originali bicchieri in vetro griffati con il logo della manifestazione.
Specialista di storie di yokai, Mizkui è considerato un maestro del genere. In grado minore, ma tuttavia notevole, l’autore è conosciuto anche per le sue memorie sulla Seconda Guerra Mondiale, nonché per la sua attività di scrittore e biografo.
Negli ultimi anni della sua esistenza, il celebre mangaka si è dilettato a postare fotografie di vita quotidiana attraverso il suo account Twitter, ora gestito dalla moglie Nunoe Mura.

Shigero Mizuki e sua moglie, Nunoe Mura, fotografati nel 2014, presso gli uffici di Chofu (Tokyo). Al centro, la statua di Kitaro, il personaggio più famoso dell’autore giapponese.
Fonti consultate: Crunchyroll.