L’area rurale che ha ispirato Hayao Miyazaki per la creazione del villaggio Matsugō in Il mio vicino Totoro tornerà alle sue radici. Il sindaco della città di Tokorozawa, Masato Fujimoto, ha rivelato il 2 giugno che, con l’aiuto di Miyazaki e dello Studio Ghibli, la città intende preservare lo spazio come “parco verde urbano” grazie al crowdfunding e ai fondi comunali.
Chiamato “Kaminoyama“, lo spazio verde di 3,5 ettari confinerà con Kita Akitsu nella prefettura di Tokyo e Kamiyasumatsu nella prefettura di Saitama (amministrata dalla città di Tokorozawa) e sarà situato vicino al parco naturale pubblico di Fuchi no mori. Il costo del progetto si aggira intorno ai 2,6 miliardi di euro, che comprendono il riacquisto della proprietà dai proprietari terrieri e il suo sviluppo come spazio naturale. L’area conta già più di 7.000 alberi e si prevede di piantarne altri.
Il sindaco Fujimoto ha detto che durante una passeggiata nell’area nel gennaio 2018 con Hayao Miyazaki, il regista ha spiegato che la location è il luogo in cui è nato Totoro e “questo scenario è la ragione per cui vivo qui”. Miyazaki ha una residenza privata nella zona vicina, oltre al suo studio nella città di Mitaka.
Kaminoyama sarà in parte finanziato da Tokorozawa, che coprirà circa 1,8 miliardi di yen (13,4 milioni di dollari) di fondi per il progetto, mentre Miyazaki fornirà circa 300 milioni di yen (2,23 milioni di dollari), oltre a guidare i residenti nella raccolta di donazioni e nella negoziazione dell’uso del terreno, oltre a fornire materiali di produzione de Il mio vicino Totoro da vendere attraverso il crowdfunding.
Il resto dei fondi sarà ricavato dalla vendita di riproduzioni dello sfondo della campagna di Matsugō utilizzato ne Il mio vicino Totoro e di altri quattro sfondi. Le cinque riproduzioni in cornici di legno saranno vendute in confezione da 25.000 yen (186 dollari) con una tiratura limitata a 1.000 copie a partire da settembre. Tuttavia, se la città ne avrà bisogno, la tiratura potrà essere maggiore.
Fonti consultate: Crunchyroll.