La città di Uji, nella prefettura di Kyoto, ha collaborato con Kyoto Animation per mettere in luce la storia della città e una delle sue proprietà culturali più note. KyoAni ha realizzato un’immagine che presenta il ponte di Uji e il secolo di storia che la struttura racchiude con chi l’ha attraversata a piedi e in bicicletta.
L’immagine, che è disponibile sia in versione verticale che in versione estesa, visibile in alta qualità solo a Uji, è stata presentata oggi in città insieme a un logo anch’esso disegnato da KyoAni.
ー・ー・ー・ー・ー・ー・ー・ー#宇治市 × 京都アニメーション‼️
ー・ー・ー・ー・ー・ー・ー・ー#紫式部ゆかりのまち宇治 のキービジュアルが完成✨#源氏物語 の舞台でありつつも、様々な時代の歴史文化が積み重なるまちの魅力を描いていただきました!
イラスト全体は市HPで公開中😆 pic.twitter.com/Gizcizb3lT— 紫式部ゆかりのまち宇治 (@uji_murasaki) October 31, 2023
本日、市長記者会見にてお披露目しました‼️ pic.twitter.com/fHoBYmNFdu
— 紫式部ゆかりのまち宇治 (@uji_murasaki) October 31, 2023
Uji è una delle città più antiche e storiche del Giappone, con luoghi secolari disseminati in tutta l’area. La lunga storia di Uji è ricca di guerre, amori, tragedie e altro ancora, tutti risalenti al periodo Heian e oltre. Una delle proprietà culturali più significative è il romanzo giapponese dell’XI secolo “Storia di Genji. Il principe splendente” di Murasaki Shikibu, evidenziato nella collaborazione con Kyoto Animation, che ha il suo studio alla periferia della città.
Uji è anche l’ambientazione della serie anime Sound! Euphonium, che presenta la città in molte scene iconiche. Il ponte di Uji, ad esempio, è il ponte che Kumiko attraversa in una delle scene più iconiche della serie e la città viene mostrata nella sua interezza durante la scena in cui Kumiko e Reina parlano su una montagna.
Un rappresentante della Kyoto Animation ha dichiarato che spera che lo studio anime possa fare del suo meglio per mostrare il fascino di Uji attraverso il suo anime e per aiutare l’attuale progetto che utilizza Il racconto di Genji di Murasaki Shikibu come punto focale per portare le persone in città.
fonti consultate: Crunchyroll.